Bombardalaluna.it
Il 9 ottobre, alle 13,30 ora italiana, lo si è potuto vedere in diretta planetaria sul sito ufficiale della NASA,che trovate qui.
Che e’ successo? Non ve lo hanno detto? Una bomba terrestre, una arma cinetica micidiale di enormi dimensioni ha impattato la luna. Ufficialmente per verificare una scoperta gia’ verificata,e cioe’ se c’e’ acqua sul nostro satellite. Ne avevamo parlato in questo blog due settimane fa’.
La missione è proceduta senza intoppi tecnici, da Cape Canaveral è stato telecomandato il lancio del missile Centaur.
L’ esplosione ha creato un cratere di 5 miglia quadrate,alcuni detriti sollevati sono stati raccolti e analizzati , dallo studio di questi si avra’ la certezza della eventuale presenza di acqua.E’ l’ epilogo della missione denominata LCROSS. C’era molta tensione, malgrado la notizia sia stata divulgata dai media con notevole anticipo e con dovizia di particolari in tutto il mondo. E quindi in tutto il sistema solare.
Molte persone il 9 ottobre non sono andate al lavoro, preferendo vivere in diretta il momento, oppure temendo le conseguenze di un gesto che molti considerano esagerato. L’ evento avrebbe potuto essere visibile con un buon telescopio anche sulla terra, ma dato lo smog, il maltempo, le difficolta’ a vedere la luna nei paesi in cui è giorno ,la cosa migliore da fare per molti è stata connettersi a internet, e guardare l’ avvenimento da dentro casa, al riparo da polvere e detriti.
Insomma si è fatto tutto il possibile per avvisare per tempo chiunque e chicchessia si trovasse a passare dal polo sud lunare.
Bombardamento in diretta in rete, quindi,un emozione da vivere
mimmuccio
Nel video la simulazione dell’ impatto.
Se il video non si vede clicca qui’ Aggiornamento:alle 13,38 ora italiana, il Centaur ha regolarmente impattato il suolo lunare,la sonda che seguiva il missile ha ripreso le fasi di avvicinamento ,inquadrando costantemente il punto prefissato sino a quando improvvisamente la luce dell’ impatto ha sovrastato le immagini. Dopo pochi secondi una nube di detriti ha invaso il campo visivo, l’ esperimento è riuscito. I tecnici NASA si sono lasciati andare in un applauso, e cosi’ tutte le persone collegate nel mondo. Nota di colore,non si sono visti alieni(per ora). 😎