40 anni sotto un ombrellone



Sono un esperto, lo sono diventato dopo tanti anni di vita in uno spazio ristretto , alla vitale ricerca dell’ ombra. Quasi come un vampiro , il sole , che pur amo, mi “uccide”. 🙂
Sono un virtuoso , di creme a schermo totale , le ho viste nascere , dalle prime, dense come la calce, ad intonacarmi il corpo , che mi imbiancavano come uno spettro.
Non tolgo la maglietta che per buttarmi, accaldato, nell’ acqua , un puccio veloce e poi via , come da copione, il maledetto iter ricomincia, la doccia e poi subito la mia prigione da spiaggia, l’ ombrellone.
Una cozza.
La prima volta capito’ da bambino, una grassa zia mi porto’ con se’ per una giornata al mare. Senza protezione.
La mia pelle, chiara, lentigginosa, reagi’ con rabbia a quel sopruso, cosi’ quella notte non potei dormire .
Nei giorni seguenti il fastidioso prurito continuava accompagnato dalle ormai note bolle sulla epidermide, la diagnosi medica: eritema. Non prendere il sole.
Punto.
Seguono anni in cui l’ estate perse la sua naturale bellezza, poco mare, poca piscina, poca vita all’ aria aperta , perche’ bastava esagerare nel mettere il gomito appoggiato fuori dal finestrino (si , lo so’, è invero un po’ da cinghios, pero’…) e gia’ le odiose bolle si ripresentavano.
Ma come è sempre stato per tutte le sfighe che mi sono capitate nella vita, non ho mai perso la speranza. Mi dicevo: “ in questi tempi moderni,prima o poi trovano il sistema giusto per farmi vivere al sole, come una persona normale, prima o poi trovano una cura, accessibile a tutti, che possa aiutare chi soffre di questa allergia malefica”.
Quel tempo, dopo 40 anni, è arrivato. E non è una cura che costa una sventola, non bisogna andare da un luminare della biochimica, non bisogna fare karakiri.
Trattasi di un naturale integratore alimentare, a base di carotene,che si puo’ acquistare semplicemente in farmacia.
Basta assumerne una capsula al giorno durante i pasti, 15 giorni prima di esporsi al sole, o ai raggi UV artificiali , e continuare durante e dopo la fase dell’ esposizione, certo, bisogna sempre usare la propria crema protettiva, adatta al tipo di pelle, e anche l’ integratore viene commercializzato in tre gradi di fototipo di pelle, dalla piu’ chiara alla scura.
Non sono autorizzato a fare pubblicita’ a questa manna scesa dal cielo, ma gia’ con queste informazioni chiunque potra’ andare in farmacia ed individuare la pozione, fuggire a casa con la magica ampolla, ed organizzarsi per la prima, discreta , doratura estiva , senza prurito, senza esantema, senza invidia ne’ per la cantante Beyoncè, ne’ per il principe Aladino.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*