Baciamoci
Rovistando nei vecchi articoli del blog mi sono ricordato di questo post scritto, probabilmente, in una sera di primavera in cui gli ormoni erano a mille… E’ sempre attuale, anche se dovesse cambiare il mondo, i baci non cambieranno mai…..
…Oggi facciamo un giochino: concentriamoci e torniamo indietro nel tempo sino ad arrivare a visualizzare la prima volta che abbiamo baciato una persona di cui ci siamo innamorati. Bel ricordo,vero? Probabilmente è successo perchè ad un certo punto, l’attrazione reciproca,ha fatto un balzo.
L’atmosfera giusta, una frase azzeccata, gli ormoni in circolo e….smack!
E’ scattato quell’ attimo di intesa per cui con un bacio, ci si risparmia almeno un milione di parole.
Poi, a seconda della cultura, educazione, situazione, puo’ seguire o meno l’ incontro in senso biblico, ma il primo bacio di una coppia è, essenzialmente, la conferma che si attua fra persone che si attraggono e apre improvvisamente nuovi orizzonti.
La scienza si è spesso interessata al bacio il periodico russo Pravda ha pubblicato una ricerca secondo la quale baciarsi migliora la circolazione e la salute dei denti, abbassa il colesterolo e la pressione sanguigna.
Inoltre la produzione di endorfine che ne consegue è un ottimo rimedio naturale contro i dolori, quasi come un sedativo e paragonabile ad una minima somministrazione di morfina.
Altri due studi, uno tedesco ed uno austriaco, sottolineano poi come il bacio non sia ugualmente considerato dall’ uomo e dalla donna.
L’ analisi ha rivelato al tempo stesso che le donne percepiscono spesso nei baci una maggiore intimità che non nell’atto sessuale vero e proprio.
Cosa questa confermata anche da un sondaggio condotto tra le prostitute: solo una minima parte di esse infatti si fa baciare durante il sesso a pagamento.
La spiegazione addotta è che il bacio , per la loro particolare professione, viene considerato troppo intimo.
Non sempre poi, i baci, sono il punto di svolta dopo un facile cammino.
Ci sono i “Baci rubati”, descritti da Truffaut nel suo film del ’68 ;
baci mai dati, come quello che Leopardi non diede a Silvia;
saffici,come quelli di Angelina Jolie nel video “Angelina Jolie lesbian sex scene” che ha fatto furore su You Tube ;
baci traditori, come quello “casto” fra Paolo e Francesca.
Questo ultimo, veramente notevole, oltre per l’ esposizione poetica, anche per il fatto che i protagonisti sono realmente vissuti, è la storia di Paolo e Francesca della Divina Commedia.
Lei è il personaggio a cui Dante fa’ dire “Amor che a nullo amato amar perdona,mi prese del costui piacer si’ forte,che,come vedi, ancor non mi abbandona”.
In pratica, che condannera’ lei e Paolo all’ inferno è il bacio che si scambiarono leggendo estasiati la storia di Lancillotto e Ginevra, pur essendo cognati.
Paolo il Bello infatti è il fratello dello zoppo e alquanto brutto Giangiotto, marito che è stato affibbiato a Francesca con l’ inganno. Egli li sorprende in flagrante e li uccidera’ entrambi , cosicche’ i due innamorati vagheranno per l’ inferno uniti per l’ eternita’.
E’ costato caro quel bacio, ma la passione, a volte,fa brutti scherzi.
Oppure ne valeva la pena? Dai, diciamo di si. Il bacio è il migliore preludio all’ amore, all’ atto sessuale, che è uno degli istinti primari dell’ uomo.
Osho, nel suo libro “Alleggerire l’ anima” breve video descrive bene come “una persona che ha vissuto digiunando non puo’ meditare, ogni volta che lo facesse penserebbe subito al cibo. Un uomo che ha negato l’ amore non puo’ meditare ; ogni volta che meditera’ , subito sara’ preda del sesso.”
Qui’ video del bacio saffico di Angelina Jolie
Spero di non avervi fatto arrossire e, se avete un partner, datemi retta, ADESSO, baciatelo.