Come sta Rosetta?
“Rosetta a centro di controllo di Darmstad, abbiamo un problema, passo…..”
Maledetti arpioni ! Forse uno ha colpito lo spuntone di roccia prima degli altri, il land Philae ha preso il volo, senza peso sulla cometa, rimbalzando altre tre volte prima di andare a finire nel cono d’ombra di un promontorio, gambe all’ aria.
Da li i pannelli applicati alla superficie non prendono luce, le batterie solari sono in via di esaurimento.
Bisogna fare presto, raccogliere il più grande numero possibile di dati con l’ energia a disposizione , 64 ore di operatività dopo lo sgancio sono assicurate, poi bisognerà tentare qualcosa per raddrizzare il land , o la missione avrà fine.
Incredibile ma vero, una avventura iniziata dieci anni fa, senza fretta, uno strumento inviato a 500 milioni di km di distanza, ad incontrare la cometa 67/Churyumov Gerasimenko la possibilità di un passo avanti nella conoscenza dell’ Uomo messo in crisi da un banale problema meccanico durante l’ atterraggio.
La sonda ha comunque iniziato ad inviare segnali a Terra a velocità della luce , al Centro di coordinamento della missione di Darmstad, in Germania.
Apparentemente il nucleo della cometa è una roccia senza nessuna attrattiva, non si notano al momento auspicate superfici ghiacciate.
La forma di un polacchino, lunga 4100 metri, più o meno la distanza che c’e’ fra il Vaticano ed il Colosseo. Gli immancabili esperti ufologi hanno già notato costruzioni aliene sulla superficie, fra qualche anno, probabilmente, sul web si racconterà che sulla cometa 67/Cheryumov-Gerasimenko non ci siamo mai andati, che fu un complotto, un film, e ci saranno testimoni autorevoli a conferma di questo come già visto per la Luna.
Per ora Rosetta è li, un po ammaccata , certo, ma a zero metri dalla cometa, dopo il viaggio più incredibile che un manufatto umano abbia affrontato.
Volete conoscere il viaggio di Rosetta? E’ interattivo!
Cliccate quì
Aggiornamento sullo stato della missione Rosetta:
il land Philae ha smesso di trasmettere alle 1,36 di sabato 15 novembre ora italiana.
Le batterie non erano più in grado di alimentare il computer centrale. La posizione dello strumento è tale per cui non riesce a captare la luce solare necessaria a ricaricare le batterie.
Ma non siamo ancora definitivamente fottuti.
Il land è ora in stato di sospensione e forse nel suo viaggio di avvicinamento al Sole potrebbe ritrovarsi in una posizione favorevole alla ricarica, in modo da riavviarsi, magari la prossima estate. In ogni caso i dati raccolti sono molto importanti, siamo riusciti a svolgere l” 80 % del lavoro.
Grazie a tutti, che Dio vi benedica.
M.T.
Che Dio benedica Voi, Comandante.
E’ stato un Onore.
Passo
Ah ah ah ah Dome!! Sei un Grande! Tu te la canti tu te la suoni !!