El frasco de la vida (versione tradotta in italiano)

solo_sabbia
El frasco de la vida.(Il barattolo della vita).

Quando le cose della vita sembrano troppe,
Quando 24 ore al giorno non sono sufficienti…
Ricorda questa storia del barattolo della maionese e del caffè:

Un giorno, un professore di filosofia, davanti ai suoi studenti, senza dir nulla, prese un barattolo vuoto di maionese e cominciò a riempirlo con palle da golf.
Successivamente chiese ai ragazzi se il barattolo fosse pieno. Gli alunni, tutti d’accordo, risposero di si.
Quindi il professore prese una scatola di palline e le versò dentro il barattolo di maionese. Le palline riempirono gli spazi vuoti fra una palla da golf ed un’altra.

Il professore formulò nuovamente la domanda ai suoi alunni chiedendo se il barattolo fosse pieno e i ragazzi risposero nuovamente di si.
Di seguito il professore prese una scatola di sabbia e la versò dentro il barattolo di maionese. Ovviamente la sabbia riempì tutti gli interstizi che erano rimasti vuoti e chiese ancora una volta ai suoi alunni se il barattolo fosse pieno, al che, unanimemente, la scolaresca rispose con un “si”.

Il professore allora prese 2 tazze di caffè e le versò dentro il barattolo di maionese in maniera tale che il caffè completasse di riempire gli ultimi spazi vuoti rimasti tra un granellino si sabbia ed un altro. In quest’occasione gli studenti si misero a ridere

Quando i ragazzi smisero di ridere il professore disse: Desidero che vi rendiate conto che il barattolo rappresenta la vita. Le palle da golf rappresentano le cose importanti come la famiglia, i figli, la salute, gli amici e tutto quello che vi appassiona.
Queste sono realtà che anche se perdessimo il resto, la nostra vita, ancora, rimarrebbe soddisfacente. Le palline sono cose che importano come il lavoro, la casa, l’automobile, ecc..  La sabbia ed il caffè sono le altre piccole cose.r><b

Se mettessimo per primo la sabbia dentro il barattolo non rimarrebbe posto per le palline ne tanto meno per le palle da golf.

Lo stesso succede con la vita. Se spendessimo tutto il nostro tempo ed energia nelle piccole cose non rimarrebbe mai spazio per le cose realmente importanti.

Fate attenzione alle cose importanti per la vostra felicità. Giocate con i vostri figli, prendetevi il tempo per andare dal dottore, andate con il vostro partner fuori a cenare, esercitate lo sport che più vi appassiona… Perché ci sarà sempre tempo per fare le pulizie di casa o per riparare un rubinetto.
Occupatevi, innanzi tutto del golf e delle cose che realmente sono importanti.

Stabilite quali sono le vostre priorità, il rimanente è solo sabbia.

Uno degli studenti alzò la mano per chiedere cosa fosse, allora, il caffè.

Il professore, sorridendo, rispose: Mi fa piacere che mi hai formulato questa domanda.

Questo è servito per dimostrarti che non importa quanto possa sembrare piena la tua vita, sempre c’è spazio per prendere una tazza di caffè con un amico.

P.S. –  Ci sarà sempre una tazza di caffè sulla mia scrivania che stà aspettando per te.

Se cliccate sulle parole “El frasco de la vida” appena sotto la foto vedrete scorrere un video di tre minuti con il testo originale in spagnolo

5 Comments

  1. manuela
    Mar 1, 2009

    Sì,ma dove abiti???? manuela

  2. Hadraniel
    Mar 2, 2009

    Bravo Domenico, mi piace molto questa metafora della vita!
    Anch’io tengo sempre al caldo un po’ di caffè…
    Un bacio e un abbraccio con il Cuore.
    Hadraniel

  3. giusy
    Apr 1, 2009

    anche a me piace questa metafora.La conosco da tempo,e tengo sempre in caldo una tazza di caffè..un bacio . giusy

  4. domenico
    Apr 1, 2009

    Propio adesso che volevo togliermi il viziaccio del caffè….

  5. Marisa
    Ott 22, 2009

    Avevo già sentito qualcosa di simile, ma me ne ero dimenticata. Tu me l’hai riportata alla mente e di nuovo l’ho molto apprezzata. E’ davvero bella e significativa. Questa volta non me la voglio scordare! Grazie Domenico. Ciao, Marisa

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*