ELIOS, il segreto del barattolo.

Oggi vi racconto essenzialmente di un barattolo, in realtà un altro strumento realizzato nel Centro Internazionale di Studi Magnetici, nella sede Madre di Imola, il cui il responsabile era Pier Luigi Ighina, il novantenne più all’ avanguardia che sia apparso sulla faccia della Terra. 

Venne chiamato ELIOS, (dono del Sole) e lo descriveva come un “antenna cosmica”, in grado di impattare il Sole e le altre stelle. 

Il dispositivo in origine era diverso, non era mica un semplice barattolo, consisteva in un anello ed una spirale destrorsa in alluminio, che compiva un tragitto ondulatorio attraverso un percorso circolare colorato a modo, un Cern in miniatura? Dai, non scherziamo…nella sua versione originale viene prodotto tuttora da noi nei nostri laboratori di Milano. Ma il barattolo colorato ci ha sempre incuriosito. Dopo qualche anno dalla realizzazione del primo Elios, uno degli assistenti di Ighina, Luigi Fanton, dedicò il suo ingegno alla elaborazione del Barattolo. Nessuno poteva vedere come era fatto dentro, qualcuno sparava che fosse pieno di polvere di stelle, altri che fosse una bojata piena solo di aria, qualcuno disse che c’era acqua di una sorgente del Kilimangiaro, Licia Colò smentì indignata…Del barattolo non se ne seppe più, a parte una fugace comparsa sulla rivista per fuori di testa Necsus, poi più nulla.

A cosa caspita serviva quel barattolo?

Santo Alberto Magno, protettore degli scienziati, ci ha fatto incontrare, di recente, una persona amica di Pier Luigi Ighina e di Luigi Fanton, ed ella possiede il mitico Barattolo! Le foto che vedete mostrano come è fatto, cosa contiene. 

Esperti ricercatori dell’ inesplorato, apprendisti alchimisti, fabbri e carpentieri,

vi sfido, costruite l’ ELIOS in barattolo! Diamo un po di colore a queste giornate grigie della fine di un anno da dimenticare.

Siamo sempre alla ricerca, da dieci anni, nel campo delle scienze di confine.

A furia di percuotere l’etere non ci infervoriamo quando un nero elicottero ispeziona le nostre zone, non ci tange se la gente ci guarda di sbieco, se il CICAP ci tira un pippone, impassibili assistiamo al cambiamento, non sappiamo dove ci porterà infine questa strada, ma è una buona strada, la percorreremo.

2 Comments

  1. giovanni
    Nov 11, 2024

    Il modelo barattolo e il modello classico sono equivalenti? Quali sono i prezzi?

    • domenico
      Nov 28, 2024

      Abbiamo fatto dei test con tutti e due i tipi e troviamo molto più performante il modello classico. Il listino prezzi è il primo post della Home Page

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*