La migliore mail dell’ anno.
Scorrono in questi flash istanti di vita reale, anche se nel mondo esistono situazioni di degrado totale, anche di molto, ma molto peggiore di quello che potete vedere qui’. Immagini come queste possono indurci a pensare che noi, dopotutto, siamo ancora fortunati, certo, tutto quello che si vede in questa presentazione NON RIGUARDA IL MONDO OCCIDENTALE. Purtroppo, la realtà , che non viene mostrata nei telegiornali delle 20, è che la povertà stà allargando la base, e coinvolge ormai un quarto della popolazione ITALIANA. Una famiglia su quattro non ce la fa a pagare le bollette, presto il numero di interruzioni forzate delle forniture di elettricità e gas raggiungerà quote mai viste prima.
Non è piu’ raro, ora anche nei piccoli paesi, vedere povera gente che fruga nei cassonetti cercando da mangiare. In questa breve presentazione si invita alla sopportazione, alla pazienza, all’ accettazione,mostrando che c’e’ chi sta peggio. Ma nel passato “chi stava peggio” era lontano, parlava un altra lingua, aveva spesso la pelle di un altro colore, questo faceva si’ che dopo averli visti ed avere provato anche un moto di pietà, ce ne si dimenticava presto, presi dal nostro consumismo occidentale.
Ora chi non ha il necessario è la nostra gente, i figli vanno spesso a scuola con i nostri, non c’e’ alcun rischio che un aiuto venga malamente dirottato. Non mi piace l’ idea di sopportare muto perchè c’e’ chi sta peggio, preferisco fare un po’ di casino con chi mi vorrebbe ridurre nella stessa situazione di questa gente, e poi, se posso, aiutare.