L’ERIM del Silenzio


Una nuova esperienza si sta aggiungendo alla mia ormai consolidata attività’ di “costruttore di strumenti d’arte e di scienze di confine…” Qualche settimana fa mi ha scritto un ragazzo, che chiamero’ G. chiedendomi con una gentilezza estrema informazioni su ERIM di Ighina.
Mi disse che aveva intenzione di utilizzarlo e vederne gli effetti, praticando lui Zen Shiatsu e meditazione Zen.
In breve abbiamo concordato che avrei costruito ERIM appositamente per lui, come faccio con TUTTE le persone che me lo chiedono, rispettando i miei tempi, senza fretta o apprensione, e procedendo nel lavoro di mano in mano che, ad intuito, si appressa il momento propizio.
In una lettera successiva G. mi disse che stava per prendere i voti da monaco Zen laico. Questa semplice affermazione continuava a tornarmi nei pensieri nei giorni successivi, sino a che gli scrissi ancora, e gli chiesi quando avrebbe preso i voti.
G. mi disse che avrebbe iniziato il periodo del silenzio il giovedi’, ed i voti li avrebbe presi la domenica. Oggi è giovedì , e G. sarà nella gioia del silenzio, io mi sono sentito di andare nel mio laboratorio, ed iniziare l’ ERIM per lui, domani proseguirò il lavoro, montero’ i primi pezzi, brucerò profumi, sabato colorerò le parti, azionerò il ritmo, domenica darò gli ultimi ritocchi, e avvolgerò lo strumento in un panno bianco.
G. non sa di questo, isolato nel suo meditativo silenzio. Quando gli portero’ ERIM gli diro’ che è stato preparato insieme al suo gesto.
Ho sempre saputo di fare bene quando costruisco uno dei miei strumenti, ma mai come in questo caso, mi sono sentito sfiorare dalle stesse sensazioni che possono avvolgere un essere che attinge a fonti elevate, altrimenti impossibili per me.

Se ci state facendo un pensierino per diventare un monaco Zen un interessante articolo qui\’

1 Comment

  1. Pina
    Gen 30, 2013

    Io gradirei cortesemente sapere se lei è in grado di costruirla sta benedetta valvola ERIM, e poterla avere a casa in modo da poterla utilizzare.
    Io credo che veramente funzioni pero’ cercando in tutti i siti trovo che se ne parla tanto ma non c’è nessuno che indichi come fare per averla o a dare un suggerimento per come fare a costruirla.
    Adesso cercando ripetutamente ho trovato il suo sito e chiedo a Lei se potrebbe
    essere cosi’ gentile da spiegarmi come fare par averla.
    Sicura di una sua graditissima e concreta risposta, la rngrazio anticipatamente e le porgo i miei piu’ distinti saluti, Buona Vita. 🙂
    Il mio indirizzo email è quello sopra citato, ancora grazie di cuore.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*