Metodo per imparare a studiare

Sarve

 

Negli anni 70 frequentavo la scuola dell’ obbligo , il banchetto da ciabattino di mia madre e il campo di melga dietro casa.
Non ricordo che studiassi con eccessivo zelo anche se i miei quaderni erano ordinati e la sufficienza abbastanza assicurata.
I miei genitori non partecipavano alla istruzione di noi ragazzi e mio padre, che lavorava 12 ore al giorno, rimaneva comunque affascinato nel vedermi disegnare , un giorno mi disse: ”bravo, bravo….ma adesso che classe fai?”
Cambia il mondo…Io stesso ora ho due figli di cui uno frequenta la prima media. Da quando ha finito le elementari cerchiamo un metodo di studio appropriato per lui che possa funzionare.
E’ dura , il pomeriggio si dedica ai libri ma il carico di lavoro sembra piu greve di quello che possa sopportare.
La scuola forse cerca di colmare le lacune nell’ insegnamento e nella scelta dei testi appioppando ai ragazzi ed alle famiglie gran parte del lavoro.
Già in passato ero ricorso con successo ad alcuni insegnamenti di Ron Hubbard per risolvere  problematiche che mi assillavano e così anche per questo ho cercato nel sapere di Scientology  una soluzione.

Non serve essere adepti di Scientology (io non lo sono) per attingere ad alcuni insegnamenti basilari, gratuiti e di elevato valore intellettuale.
Con Scientology si può sempre fare qualcosa.
Grazie ai consigli di un amico scientologist ho preso parte ad un corso on line per imparare una Tecnologia di studio che mi potesse aiutare.
Il metodo è valido per gli studenti ma anche per quelli come me a cui piace imparare.

Il corso insegna a riconoscere tre ostacoli ben definiti che possono sbarrare la strada allo studio ed al sapere.

Il primo ostacolo viene definito: Assenza di Massa

In questa Tecnologia di studio si fa riferimento alla massa ed alla significanza di un soggetto.
Per massa si intende gli oggetti materiali , le cose reali della vita.
Per significanza di un soggetto si intende tutta quella serie di concetti, significati e teorie che lo definiscono.
Imparare diventa molto difficile quando manca la massa a cui la tecnologia fa riferimento.
Per esempio se se si studia un tornio, la massa corrispondente è un tornio.
Si potrebbero studiare libri e manuali interi sui torni, sugli accessori e gli utensili da montare, in altre parole tutta la significanza , ma come si può immaginare, se non si è mai visto un tornio la comprensione rimane ugualmente limitata.  Le fotografie ed i filmati offrono una “promessa di massa” che non può sopperire pienamente alla presenza fisica dell’ oggetto di studio.  Il corso gratuito on line insegna come si sente una persona che stà cercando di imparare un argomento in assenza di massa e come risolvere il problema proponendo l’ uso di oggetti corrispondenti oppure  offrendo dei validi surrogati .

Il secondo ostacolo viene definito: Il Gradiente troppo ripido.
Dove per gradiente si intende indicare appunto un approccio graduale , un metodo di avanzamento che si sviluppa passo dopo passo, livello dopo livello e dove ogni piccolo passo, di per sé è facilmente raggiungibile.
Quando, nello studio di una materia, il gradiente è troppo ripido, si avverte un senso di confusione o di vacillamento ed è questo il secondo ostacolo allo studio. Il rimedio ad un gradiente troppo ripido è quello di tornare ad un gradiente anteriore e verificare quale sia il punto in cui la persona si è sentita confusa e vacillare. Il corso insegna a rimuovere la barriera e progredire.

Il terzo e più importante ostacolo viene definito : la Parola mal compresa.
Per parola mal compresa si intende una parola che non è stata capita oppure capita male.
Quando leggendo si oltrepassano senza fermarsi parole che non si è compreso , possono verificarsi una serie di reazioni e sensazioni come il vuoto mentale, sfinimento, “assenza” ed una sorta di nervosismo che impediscono di comprendere realmente la parte di testo che viene dopo la parola non compresa. Molte delle difficolta che si hanno nello studiare sono dovute ad una parola non compresa.
Il corso insegna a fermarsi sempre su una parola mal compresa ed effettuare una ricerca capillare per conoscerne ogni significato, dopodichè a mente libera sarà agevole proseguire.

I Risultati  sono immediati.

 

link per effettuare il corso on line  quì

4 Comments

  1. Gianluca
    Gen 1, 2015

    Ciao Domenico,
    oltre a cambioilmondo un altro blog di routine per me è questo: “www.efficacemente.com” tratta di crescita personale, ci sono molti esempi e aiuti pratici per lo studio (ma anche su altri temi), e per chi vuole approfondire c’è un manuale (a pagamento) interamente dedicato ai metodi di studio, io lo ho acquistato e lo consiglio vivamente.( non percepisco niente di niente sulla vendita!)
    Ciao e buon anno a tutti i lettori

    • domenico
      Gen 2, 2015

      Ciao Gianluca,
      Andrea Giuliodori, blogmaster del sito efficacemente.it, come tutti i motivatori in rete, mi fa venire il mal di pancia 🙂
      Troppo frenetico…comunque gradisco la segnalazione, per eventuali interessati.

  2. Gianluca
    Gen 2, 2015

    Frenetico!? pensa che è uno dei più tranquilli 🙂 Rispetto la tua opinione.
    Mi sono iscritto anche io al corso di Scientology sullo studio, e terminato penso di seguirne altri che risultano nelle mia aree di interesse.
    Grazie

  3. Giovanni N.
    Gen 3, 2015

    Ciao Domenico,

    Considero eccellente la tua pubblicazione con riguardo alla tecnologia di studio di L. Ron Hubbard.
    Io utilizzo questa tecnologia di apprendimento da anni e con il risultato di sapere bene e per sempre quello ho studiato per una volta sola. Posso aggiungere che applicato poco a poco ai figli e’ di gran aiuto! La scuola diventa per loro molto piu’ semplice, intressante e proficua!

    Buon Anno!!!
    Augurandoti tanti successi e mete raggiunte 🙂

    Saluti,
    Giovanni

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*