Musica d’Irlanda

connor

 

L’ arpa celtica è il simbolo nazionale dell’ Irlanda , non a caso , dato che questo paese ha da sempre scelto la musica , il suono e le canzoni per tramandare la propria identità storica.
I trovatori giravano di villaggio in villaggio raccontando le gesta di eroi nazionali ma anche le cronache di fatti del costume.
In seguito nella musica e nelle canzoni sono state riversate il dolore e il senso di rivolta causato dalla dominazione britannica, per gli irish , queste canzoni simboleggiano la storia con tutti i suoi ingredienti mescolati insieme: ribellione, patriottismo, lotta, fame, rabbia verso gli invasori, voglia di cambiare il mondo, libertà, allegria,  passione per la birra, Dublino, il resto d’ Irlanda, le paure, l’ emigrazione fozata, la forza di rinascere,  la voglia di libertà di un popolo. Questi suoni sono energia pura! Non può essere una coincidenza…
La musica tradizionale irlandese ha influenzato altri generi, per esempio il country americano, questo ha poi ispirato il rock and roll.
Tutt’ oggi in Irlanda la musica popolare è molto diffusa e lo dimostrano le centinaia di locali affollati di persone che partecipano alle esibizioni di gruppi e solisti che suonano musica tradizionale.
In questi pub hanno imboccato la via della fortuna i mitici U2, si sono esibiti artisti come Sinead O’ Connor che hanno portato la moderna musica d’ Irlanda nel mondo.

n

u2

Non è possibile sapere quanto la musica irlandese che oggi riempie gli stadi sia stata influenzata dalle ballate celtiche di queste terre, ma sicuramente lo spirito che accomuna i generi è lo stesso.
Oltre all’ arpa già nominata, il flauto irlandese, il bodhrán o tamburello a cornice , la cornamusa irlandese, il fiddle, un tipo di violino, il flauto a fischietto sono acuni degli strumenti storici ideati in Irlanda per distinguere la provenienza di queste sonate popolari .
Tutt’ ora a volte alcuni di essi sono utilizzati da band irlandesi per caratterizzare brani antichi realizzati in chiave moderna con l’ ausilio di elettronica luci ed effetti musicali che rendono ogni esibizione unica ed irripetibile, lo stile di questi gruppi , di molto rielaborato in verità, è stato recepito oltreoceano da complessi di “fuori di testa” che hanno impazzire i fan (-:
Guardate che roba:

Gli Off Kilter live “spaccano” in Florida.
. ..bhè? Non li rinchiudereste?

I festival di musica celtica coinvolgono fan in mezza Europa, anche l’ Italia non ne è immune, se ne tengono a Milano ,Udine, Val d’Aosta, Abano Terme, Venezia, …insomma un po’ dappertutto , non c’ e’ un mese di calendario senza una kermesse nostrana, a pieno diritto direi, anche la nostra penisola ha subito l’ influenza di questa cultura nella parte settentrionale e centrale.
I concerti sono l’ occasione per il rinnovo di un identità popolare e si svolgono spesso fra balli collettivi e sbronze colossali, il divertimento è assicurato.
Musica d’Irlanda, espressione del sentimento acceso di un popolo sanguigno e battagliero, pronto ad imbracciare le armi …o la cornamusa.

 

P.S. Questa è una ricerca, breve e concisa, fatta da mio figlio, seconda media, sulla musica in Irlanda.

 

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*