Non dire mai Kamasutra
Nell’ immaginario collettivo occidentale, il Kamasutra tratta di una serie di dipinti atti a rappresentare le posizioni ideali da adottare nell’ atto sessuale.
Accennarne provoca sempre sorrisi maliziosi o atteggiamenti imbarazzati. In realtà l’antico libro del Kamasutra, il cui significato letterario è “aforismi sull’ amore sensuale” è una raccolta di insegnamenti scritto in India, ricco di descrizioni particolareggiate, sul vasto argomento che riguarda la sessualità, i rapporti fra uomo e donna, il benessere psichico e fisico.
Talmente vasto che fra le raccomandazioni, non manca di rivelare saggi metodi utili a scegliere la propria moglie, in base a quali criteri, conformazione, caratteristiche generali.
Per esattezza il libro del kamasutra è diviso nelle sette parti che seguono:
1) Sadharna (problemi generali).
2) Samprayogira (amplessi, ecc.).
3) Kanya Sampayuktaka (unione tra il maschio e la femmina).
4) Bharyadhikarika (della propria sposa).
5) Paradarika (delle mogli altrui).
6) Vaisika (delle cortigiane).
7) Opamishadika (delle arti della seduzione, delle medicine toniche, ecc.).
Fra le righe di questo antico testo, l’esperienza millenaria della cultura indiana, libera dai falsi pudori che spesso accompagnano gli atteggiamenti stereotipati di noi occidentali nei riguardi di un argomento che resta comunque di importanza rilevante ; gli antichi maestri spiegano i segreti per mantenere vivo l’interesse per il reciproco piacere, ricavandone un forte e duraturo legame della coppia di amanti. Si va dalla descrizione dei sei tipi di bacio, alla pratica di graffiarsi o mordicchiarsi durante l’ atto sessuale. Sino a scoprire quali segreti messaggi “subliminali” si inviano gli amanti quando si trovano in mezzo alla gente.
Fra le cose molto curiose ed interessanti, la parte che riguarda le indicazioni sulle donne che non si deve mai cercare di conquistare.
E cosi’se qualcuno avesse dei dubbi in merito scoprira’ che non è opportuno soggiacere con la moglie di un amico. Ma quali sono i veri amici? Pronta la risposta:
” chi ha giocato con voi nella polvere, cioè l’amico d’infanzia; chi vi è obbligato con qualche favore; chi ha le stesse vostre disposizioni e i vostri gusti; il vostro compagno di studi; chi è a conoscenza dei vostri segreti e dei vostri difetti, e del quale vi sono pure noti i difetti e i segreti; il figlio della vostra nutrice; chi è stato allevato con voi; chi costituisce per voi un amico ereditario. Questi amici debbono possedere le seguenti qualità: devono dire la verità; non devono cambiar di sentimento col tempo; devono favorire i vostri disegni; devono essere costanti; non devono essere avidi; devono essere incapaci di lasciarsi abbindolare da altri; non devono rivelare i vostri segreti.” FonteMALLANAGA VATSYAYANA KAMASUTRA CODICE INDIANO DELL’ AMORE TESTO INTEGRALE IN ITALIANO
Questo è solo un assaggio, ci sono parecchie cose interessanti nella cultura indiana, e il libro completo quindi non è un inno alla pornografia, ma un trattato sull’ amore.
Perche’ se il sesso è una componente di primaria rilevanza nella riuscita di un unione, gli antichi indiani lo sapevano bene e l’ insegnamento del kamasutra era praticato fra le caste più elevate, fin dalla giovane eta’.
I libri piu’ antichi sono correlati da immagini esplicative molto pregiate, con sapienti contrasti e colori, che pongono l’ argomento sotto una nuova luce, dove il reciproco piacere diventa una festa di sensazioni .
Un occhiata non vi fara’ arrossire troppo, anzi, mi ringrazierete, o… anche no: manuale Kamasutra