Pensavo, che scemi gli italiani…

berlusca

In Italia l’ illusione è la sola realtà. Questo è il sunto di quello che pensano di noi all’ estero, l’ articolo che segue è di Tim Parks ed e’ stato pubblicato ieri dal The New York Times.

“Ci vuole un certo talento per vivere nella negatività completamente felici. Per scivolare verso il bordo di un precipizio perfettamente rilassati senza preoccuparsene.
Di tutti i talenti di cui gli italiani sono famosi , la nonchalance è forse il più grande.
La loro economia è in recessione profonda, più di uno su tre giovani adulti sono disoccupati, non sono in grado di competere economicamente con i loro vicini, eppure continuano come se niente fosse, come se si trattasse solo di piccoli problemi nella dolce vita che potrebbero essere risolti con il colpo di una bacchetta magica.
In particolare, sia per soggezione che per orrore, continuano ad essere incantati dal pifferaio magico Silvio Berlusconi, l’ex ministro e, forse, futuro primo, favolosamente ricco magnate dei media. Nel periodo che precede le elezioni che iniziano oggi, ha promesso di abolire l’IMU, una tassa rigida sulla proprietà che è stata introdotta dal precedente governo, lui che è in gran parte responsabile per aver portato in negativo sia l’economia che la credibilità del paese (e che ha votato per se stesso e per i suoi interessi quando ne è stato primo ministro). Non solo ha promesso di abolirla, ma in realtà anche di restituire quello che gli italiani hanno pagato l’anno scorso.lL’annuncio, pur provenendo da un uomo che ha ripetutamente omesso di mantenere tutte le sue mirabolanti promesse nemmeno con qualcosa di vagamente simile per il bene collettivo, ha comunque guadagnato a Berlusconi un salto considerevole nei sondaggi.
Ho vissuto in Italia per 32 anni. Una delle prime cose che mi ha colpito è stato il rapporto tra azione e conseguenza, che è diversa in altri paesi che conoscevo, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti. In Italia se qualcuno si trova ad avere abusato della propia posizione in una carica pubblica , per esempio con posti di lavoro assegnati a parenti, tangenti accettate, speso denaro pubblico per piaceri personali , spesso/quasi sempre non si dimette, non pensa di dimettersi, attacca i moralisti e si atteggia a vittima del sistema.
Le statistiche mostrano che l’evasione fiscale è endemica, tanto più ci si muove verso il sud, al punto che intorno a Napoli, dentisti dichiarano redditi più bassi rispetto a poliziotti. Inutile dire che il deficit di bilancio deve essere coperto con il debito pubblico e le tasse diventano più alte per coloro che le pagano.
Nel frattempo, anche se lo sport è palesemente corrotto, i tifosi sono appassionati come sempre. In qualità di proprietario della grande squadra di calcio AC Milan, Berlusconi ha deciso, all’inizio della sua campagna, di acquistare la stella attaccante Mario Balotelli. Ancora una volta è stato premiato nei sondaggi.
In un tour attraverso l’Italia nel 1869, Mark Twain ha scritto: “Non riesco a capire come un governo in bancarotta può avere tali depositi ferroviari, palazzi.”
Le cose non cambiano. Italia ha recentemente completato il servizio più veloce d’Europa in treno: si può percorrere le 360 miglia da Milano a Roma in appena 2 ore e 45 minuti . In un paese con un debito enorme, questa impresa di ingegneria meravigliosa è costata un sorprendente € 150.000.000.000 (circa $ 200 miliardi di dollari).
Nessuno sembra sapere come l’investimento è avvenuto, da chi o come il progetto sarà pagato. Una cosa è certa: la maggior parte del denaro che legalmente avrebbe dovuto essere assegnato ai servizi locali deve aver trovato la sua strada per il progetto dell’alta velocità, per raccogliere il favore di un numero relativamente basso di utenti, mentre schiere di pendolari lavoratori macinano chilometri in treni sporchi, sovraffollati . Ma ciò che conta è l’immagine lucente del progresso ,non l’efficacia del servizio.
Benito Mussolini, forse il primo grande propagandista dell’era moderna, aveva capito perfettamente questo aspetto della psicologia italiana. “E ‘la fede che muove le montagne, perché dà l’illusione che le montagne si muovano”, ha detto. “L’illusione è forse l’unica realtà nella vita.”
Il 27 gennaio, durante una cerimonia per la giornata nazionale in ricordo dell’Olocausto, Berlusconi ha sentito che era il momento giusto per dire che Mussolini aveva effettivamente fatto molte cose buone e non era un cattivo ragazzo. E ‘stato premiato con un altra contrazione verso l’alto nei sondaggi.
L’impressione costante di persone al di fuori Italia è che Berlusconi sia una specie di buffone del male e che la stragrande maggioranza degli italiani lo ripudino. Non riescono a capire come un uomo così costantemente sotto processo per tutti i tipi di corruzione, un uomo con un enorme conflitto di interessi (che possiede tre canali televisivi nazionali e pezzi di grandi dimensioni dell’industria editoriale del paese), rimane al centro del potere”. Pensavo..noi italiani certo  siamo anche scemi, e vedo che lo pensano anche altri, ma  italiani sono anche i miei figli, questo è il paese dove devono vivere?
Originale qui’ 

Mi scuso per eventuali piccoli errori di traduzione, maledetto Google traduttore!!!

2 Comments

  1. Alessandro
    Giu 17, 2013

    Sinceramente volevo rispondere a questo articolo, ho anche cominciato ma è inutile. Probabilmente i suoi figli possono capire meglio dello scrittore e traduttore di tanti nostrani autori quella che è la nostra realtà, ma ne dubito.
    ossequi.

  2. domenico
    Giu 17, 2013

    Un po criptato come commento, ma ricambio gli ossequi

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*