Scientology, la vita è un gioco.
Leggendo il libro di Ron Hubbard “I fondamenti del pensiero” mi ha piacevolmente sorpreso quella parte della filosofia dove spiega che vi sono tre Universi. Il primo è quello fisico, fatto di pianeti,stelle, galassie. Il secondo è quello del nostro prossimo, le sue idee e pensieri piu’ profondi, comportamenti che solo a lui appartengono. Il terzo Universo è il nostro personale luogo dove viviamo, giochiamo, forse recitiamo.
Concordo con questo insegnamento e trovo che anche altri contenuti nel best seller siano in risonanza con il mio metodo inconscio di considerare le cose , molto lo è la descrizione delle valenze .
Una persona puo’ entrare in valenza con un altra, quindi imitarne le caratteristiche, per trarne un vantaggio, una situazione tipo è quella in cui un bambino non viene ascoltato dalla madre, egli inconsciamente cercherà di capire chi è che attrae l’ attenzione della madre, probabilmente il padre e inizierà ad imitarlo, anche se non gli piace.
Questo lo imprigionerà in una valenza con il padre che lo bloccherà a vita, se non verrà aiutato a rendersene conto. Le valenze possono innescarsi in qualsiasi rapporto personale della vita.
Altre asserzioni illuminanti riguardano le regole,la disciplina, i problemi e tutta una serie di “costrizioni” di cui spesso ci si lamenta, (generalizzo, ma in effetti anche io, spirito libero, mal mi adatto a tutte quei piccoli obblighi quotidiani che considero attentati alla mia libertà).
Scientology ribalta il concetto e presenta una situazione assurda ma reale in cui non puo’ esistere alcuna libertà vera se non governata da regole.
L’ esempio macroscopico e lampante di quanto questa descrizione sia veritiera lo troviamo nella storia della rivoluzione francese : il popolo stanco delle vessazioni di insensibili nobili governanti prese i bastoni e rovescio’ il potere al grido di libertà. Questa libertà senza regole in breve genero’ nel paese disordini e brigantaggio…
Regole, valenze, considerazioni, la vita è un gioco dove in ogni dinamica di successo chi vuole dare, deve essere disposto a ricevere, chi vuole ricevere ,deve essere disposto a dare, bisogna accettare di essere causa ma anche effetto secondo Scientology.
Dopo avere letto il libro questo mi è sembrato un mònito senza tempo, adatto a qualsiasi periodo storico del passato, ma particolarmente indicato ad insegnare una strada percorribile per questi giorni nostri ai governanti di questo povero paese, perchè molto attuale è il rischio di tornare ai bastoni. E’ giunto il momento di cambiare le cose senza dimenticare che occorrono delle regole, ideali coerenti, coesi, nel rispetto del prossimo, con l’intento di dare e ricevere in un equilibrio efficace e duraturo.
Questo libro lo dovrebbero conoscere tutti, ma sopratutto quelli che si accingono a governare, dirigere, decidere.
Potete scaricare il file pdf gratuito del libro “I fondamenti del pensiero” attivando in un minuto un account su 4shared, qui’!