Striscia l’arroganza.

Una volta all’ anno il programma striscia la notizia non si dimentica di sferrare un attacco cruento a Rita Cutolo ed a chiunque abbia a che fare con lei.
E cosi’ quest’ anno non ha fatto altro che rimandare in onda le stesse immagini dell’ anno scorso sulla guaritrice, fare vedere le stesse persone che ne sparlano ( a volto tassativamente coperto) , puntualizzare alcune riflessioni discutibili, insinuare di lauti guadagni e inserire risate del pubblico preregistrate.
Di nuovo c’e’ stato solo che adesso mi sa’ che un addetto di striscia tiene d’ occhio il mio blog. 🙂 perche’ il gioviale Giminione si è peritato di andare a vedere se gli riusciva di prendere per i fondelli uno che a rita Cutolo, dopo avere visto con i suoi occhi, ci crede.
Trattasi di tal Professor Giuseppe Genovesi, del Dipartimento di Fisiopatologia Medica del Policlinico Umberto I° di Roma, un medico quindi,si’, ma di quelli che hanno il coraggio delle idee.
Ne avevo parlato nel post del 6 ottobre in questo blog, con il titolo “La radionica e il cancro”, senza assolutamente sapere che questo stimato Professore, crede nei benefici apportati ad ammalati per il tramite della Rita Cutolo.oltre ad essersi liberato da tutta una serie di costrizioni che sembra avvolgere efficacemente la mente di medici e giornalisti.
L’ intento del gioviale Giminione (ma si chiama davvero cosi’?) non mi sembra ben riuscito, malgrado l’ inserimento di risate preregistrate per ogni quattro parole del Professore , le domande “incalzanti “ dello showman e le sue espressioni da compatimento, Genovesi ha dato pacate, intelligenti, sensate risposte.
Alla domanda “trabocchetto”, studiata probabilmente per ore a tavolino: “Conferma che rita Cutolo ha guarito dei tumori?” il Professore ha risposto con la semplicita’ dei Santi :”Si’” .
Quando un Professore , che magari ha ricevuto riconoscimenti in svariati campi, che svolge la sua professione con soddisfazione delle persone che a lui si affidano, perche’ valutato alla luce dei risultati, che ha un seguito di ricercatori che da lui vogliono imparare e sapere, quando uno cosi’ si avventura in una risposta del genere, è venuto il momento di tenerlo d’ occhio, perche’ potrebbe anche scoprire o avere gia’ scoperto grandi cose.                                  
Articoli correlati in questo blog:”Rita Cutolo, quando striscia la notizia rompe i maroni anche a Dio” e “La radionica e il cancro”

9 Comments

  1. Ro9
    Ott 31, 2010

    Titolo azzeccato.
    Mi chiedo quanto sia grande la malafede di questi ‘servizi giornalistici’ nell’andare a colpire persone di indubbia onestà e coraggio, non ultimo il Dottor Simoncini.
    La Longa manus delle case farmaceutiche evidentemente arriva e si insinua anche in programmi così detti di denuncia, dove per di più si aggiunge il carico da undici del sarcasmo e del dileggio.
    Il solo fatto di portare sempre solo ‘testimoni’ a sfavore, è di una scorrettezza sconcertante. Lo stesso giochetto potrebbe essere fatto nei riguardi di qualsiasi luminare della medicina. Si troverà sempre un paziente deceduto, o scontento, o danneggiato in seguito ad una terapia.
    Ciao Domenico, una cordiale stretta di mano… Rosalba 🙂

  2. domenico
    Ott 31, 2010

    Ciao Ro, la malafede potrebbe essere necessaria se immolata alla causa dell’ audience. Il target di striscia è quello di ergersi a difesa dei “poveri stolti” che si fanno abbindolare dai “furbi”. E’ il programma piu’ seguito della televisione italiana e vuole continuare ad esserlo. Questo dato di fatto fa’ si’ che un programma satirico abbia un grande potere sull’ opinione pubblica. Il problema è che striscia dice anche caz…., ma la la gente non lo sa’, e ritiene le notizie oro colato. Quindi anche quello che doveva essere il Paladino della Giustizia si adegua al sistema, pilota l’ opinione pubblica, ed esercita il suo potere di disinformare le masse…ormai è una moda. Ciao Ro, io preferisco un cordiale abbraccio.

  3. Ro9
    Nov 1, 2010

    E allora abbraccio sia… calorosissimo! 😉

  4. Arcale
    Nov 6, 2010

    Jimmy Ghione si chiama 🙂

    Abbracci anche da parte mia!!!

  5. domenico
    Nov 6, 2010

    Ciao Amico! Ti stavo aspettando,( lo sai che sono un po’ veggente). Giminione l’ ho battezzato io, le americanate non mi piacciono. Ma grazie per la precisazione. E’ sempre un piacere sentire che ci sei.ricambio gli abbracci di cuore a presto

  6. laura
    Nov 24, 2011

    come è possibile contattare il dott. Genovesi?

  7. Elena
    Gen 8, 2012

    Non è difficile capire lo scarso livello di trasmissioni come Striscia, ma ciò diventa una certezza assoluta quando i servizi tentano di screditare e mettere in ridicolo persone che tu hai personalmente conosciuto e della quali hai potuto apprezzare la correttezza, la competenza, la grande cultura, le profonde conoscenze, la lealtà, l’onestà intellettuale e il coraggio di affermare le proprie idee.
    Un grazie al professore per le splendide lezioni di PNEI a cui ho potuto assistere.

    Elena ’05

  8. gian
    Feb 4, 2014

    ma mi faccia il piacere!!!!

    • domenico
      Feb 5, 2014

      Gian, ma me lo faccia lei il piacere!

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*