Dopo avere letto quell’ articolo sul terremoto, non potei fare a meno di scrivere una email al comando dei vigili del fuoco della mia provincia. In quella lettera contestavo il metodo per proteggersi da un evento catastrofico normalmente in uso in Italia, quello del rannicchiati e coperti, utilizzato , per esempio, nelle esercitazioni delle scuole, dalle elementari alle superiori, raccomandato negli ospedali, ed in tutti gli edifici dove si radunano comunità. Non ottenni alcuna risposta. Secondo questo articolo, il metodo in uso nel nostro paese non solo è inefficace, ma anche controproducente,passate parola e salvate la vita di qualcuno…
Il mondo intero sta vivendo delle calamità naturali, quindi è bene essere preparati. Informarsi e conoscere bene queste accortezze puo’ essere utile a vincere la paura nella malaugurata ipotesi nella quale ci si trovi all’ interno di un edificio durante il terremoto. Estratto dall’ articolo di Doug Copp sul “triangolo della vita”, a cura di Larry Linn per il comitato MAA di sicurezza 13 aprile 2004:
“Il mio nome è Dougg Copp, sono Capo dei Soccorsi e Gestore di Calamità dell’American Rescue Team International (ARTI), la squadra di soccorsi più esperta del mondo:
Sono penetrato all’interno di 875 edifici crollati, ho lavorato con le squadre di soccorso di 60 paesi, ho fondato squadre di soccorso in diversi paesi e sono membro di molte squadre di soccorso di tanti paesi.
Per due anni sono stato un esperto nella Mitigazione delle Calamità per le Nazioni Unite. Dal 1985 ho lavorato nell’ambito di ogni grande catastrofe mondiale, a meno che non avvenissero simultaneamente.
Il primo edificio crollato nel quale sono penetrato era una scuola di Città del Messico durante il terremoto del 1985. Tutti i bambini si trovavano sotto il proprio banco. Tutti i bambini sono stati completamente schiacciati. Sarebbero sopravvissuti se si fossero distesi accanto ai propri banchi lungo i corridoi fra le diverse file di banchi. È stata una cosa oscena, non necessaria e mi sono chiesto perché i bambini non fossero nei corridoi fra i banchi. All’epoca non sapevo che ai bambini era stato detto di nascondersi sotto qualcosa.
È semplice: quando gli edifici crollano, il peso dei soffitti che crollano sugli oggetto o i mobili li schiaccia, lasciando uno spazio vuoto accanto ad essi. Questo spazio è quello che chiamo il “triangolo della vita”. Più grande è l’oggetto, più è robusto, meno si schiaccerà. Meno l’oggetto si schiaccia, più grande sarà il vuoto, maggiore la probabilità che la persona che usa questo vuoto per salvarsi resti illesa. La prossima volta che vedrete edifici crollati alla televisione, contate i “triangoli” che si sono formati. Ce ne sono ovunque. Vedrete che è la forma più diffusa in un edificio crollato.”
CONSIGLI DI SICUREZZA IN CASO DI TERREMOTO
1) Quasi tutti coloro che si accovacciano e si coprono quando crolla un edificio, vengono schiacciati e muoiono. Coloro che si nascondono sotto degli oggetti come tavoli o automobili, vengono schiacciati.
2) Gatti, cani e neonati spesso si raggomitolano naturalmente in posizione fetale. Anche voi dovreste farlo in caso di terremoto: è un istinto naturale di sicurezza/sopravvivenza. In questo modo si riesce a sopravvivere in uno spazio più piccolo. Avvicinatevi ad un oggetto: un divano, un oggetto grande che si schiaccerà leggermente, ma lascerà accanto a sé uno spazio vuoto.
3) Gli edifici in legno sono il tipo di costruzione più sicura in cui trovarsi durante un terremoto. Il legno è flessibile e si muove con la forza del terremoto. Se l’edificio in legno crolla, si creano ampi spazi vuoti per i sopravvissuti. Inoltre, in caso di crollo, il materiale di un edificio in legno è meno pesante e concentrato. Gli edifici di mattoni si spezzano in singoli mattoni, che possono causare lesioni fisiche, ma non schiacciare corpi come succede nel caso di edifici fatti di lastre di calcestruzzo.
4) Se vi trovate a letto di notte durante un terremoto, limitatevi a rotolarvi giù dal letto: intorno ad esso si creerà uno spazio vuoto in cui sarete al sicuro. Gli hotel potrebbero garantire un tasso di sopravvivenza molto più elevato se solo affiggessero dietro la porta di ogni camera un cartello che dica agli occupanti di distendersi sul pavimento in fondo al letto in caso di terremoto.
5) Se durante un terremoto non avete la possibilità di fuggire da un edificio attraverso una porta o una finestra, allora distendetevi e raggomitolatevi in posizione fetale accanto a un divano o una poltrona grande.
6) Quasi tutti coloro che durante il crollo di un edificio si posizionano sotto il vano di una porta muoiono. Perché? Se vi trovate sotto il vano di una porta e gli stipiti cadono in avanti o indietro, verrete schiacciati dal crollo del soffitto. Se gli stipiti cadono lateralmente, vi taglieranno in due. In entrambi i casi, verrete uccisi!
7) Non andate mai sulle scale. Le scale hanno un “momento di frequenza” diverso (oscillano separatamente rispetto alla parte principale dell’edificio). Le scale e il resto dell’edificio continuano ad oscillare urtando le une contro l’altro fino al cedimento strutturale delle scale stesse. Le persone che si trovano sulle scale prima che esse crollino, vengono orribilmente mutilate dai gradini che cedono. Anche se l’edificio non crolla, state lontani dalle scale. È altamente probabile che scale risultino danneggiate. Anche se non crollano durante il terremoto, le scale possono cedere in seguito, quando sono sovraccariche di persone in fuga. Bisognerebbe sempre controllare che siano sicure, anche quando il resto dell’edificio non è danneggiato.
8 Avvicinatevi alle mura esterne degli edifici o se possibile uscite all’aperto. È molto meglio essere all’esterno dell’edificio che all’interno. Se vi trovate all’interno, più siete lontani dal perimetro esterno dell’edificio, più alta è la possibilità che le vostre vie di fuga siano bloccate.
9) Le persone che si trovano in un autoveicolo vengono schiacciate quando la strada che si trova sopra di loro cede durante il terremoto e schiaccia il loro veicolo. Le vittime del terremoto di San Francisco rimasero all’interno dei loro autoveicoli e furono uccise. Sarebbero sopravvissute se fossero riuscite a scendere dalle auto e a sedersi o distendersi accanto ad esse. Tutte le auto schiacciate avevano intorno spazi vuoti alti quasi un metro, ad eccezione delle auto investite direttamente dai pilastri.
10) Penetrando all’interno di redazioni di giornali crollate e di altri uffici che contenevano molta carta, ho notato che la carta non si comprime. Intorno a delle pile di carta rimangono ampi spazi vuoti.
Passate parola e salvate la vita di qualcuno… Il mondo intero sta vivendo delle calamità naturali, quindi è bene essere preparati.
“Siamo angeli con un’ala sola: possiamo volare soltanto abbracciati”
Nel 1996 abbiamo girato un film che ha dimostrato l’attendibilità del mio metodo di sopravvivenza. Il governo federale turco, la città di Istanbul, l’università di Istanbul e ARTI hanno collaborato per filmare questo test pratico e scientifico. Abbiamo fatto crollare una scuola e una casa contenenti 20 manichini. 10 manichini si sono “accovacciati e coperti” e 10 hanno usato il mio metodo di sopravvivenza del “triangolo della vita”. Dopo aver simulato un crollo causato da un terremoto, siamo penetrati fra le macerie all’interno dell’edificio per filmare e documentare i risultati. Il film, nel quale ho applicato le mie tecniche di sopravvivenza al crollo di edifici in condizioni scientifiche e direttamente osservabili, ha dimostrato che lo zero percento di coloro che si erano “accovacciati e coperti” sarebbero sopravvissuti.
È invece altamente probabile che il 100 per cento di coloro che hanno usato il mio metodo del “triangolo della vita” sarebbero sopravvissuti. Questo film è stato visto da milioni di telespettatori in Turchia e nel resto d’Europa, mentre negli USA, in Canada e in America Latina è stato trasmesso dal programma Real TV.
Ciao Beppe! Benvenuto! Le pagine gialla e blu’ servono solo per entrare in contatto con i collaboratori sparsi nella rete, non sono fruibili agli utenti. Grazie per aver visitato http://www.cambioilmondo.it
E.R.I.M. ripristina la vitalità, rigenera l’energia ambientale, a soli 175 euro
ERIM
ERIM di Ighina, strumento bioenergetico, ma anche altre invenzioni del genio di Imola. Per informazioni sul magnifico sistema sperimentale per armonizzare i cicli biologici degli esseri viventi, inviate una email all' indirizzo email evidenziato qui' sotto.
Per fabbricare la nostra Va2011 Valvola antisismica , il nostro ERIM, Erimini , Valvolina , Helios e quant’ altro , non diamo alcuna istruzione. Come già descritto abbiamo effettuato delle modifiche agli strumenti , anche grazie ad anni di sperimentazione, correzioni che non intendiamo divulgare.
Non ce ne vogliate, abbiamo i nostri motivi , che sono validi.
Ma se invece vi sentite offesi, rammaricati, provate per noi sentimenti di odio e vendetta...noi ,sappiate bene ,non temiamo alcunchè (siamo della lega di chi se ne frega).
Se , viceversa ,volete eseguire il progetto di Emiro Medda della Valvola dei terremoti , i disegni sono reperibili in rete , anche in questo blog , cercate con il tag “disegni valvola ” e li troverete. Nel caso , poi , abbiate bisogno un consiglio , un dato, una riflessione e sempre se avrete la pazienza di aspettare la risposta, siamo qui , quasi a disposizione.
Stiamo testando la valvola antisismica di Ighina, ne sono state istallate 27 in giro per l' Italia.
Chi volesse partecipare alla sperimentazione non ha che da chiedere informazioni a Domenico scrivendo una email all' indirizzo indicato qui' sotto, verrete prontamente contattati.
Disclaimer
Disclaimer Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le fotografie vengono prelevate quasi esclusivamente in rete, se ne trovate qualcuna coperta da diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verrà subito rimossa
Per i Visitatori
Il blog ha iniziato la sua attività nel settembre 2009
Da allora e sino alla fine del 2014 ha avuto 600.000 visite.
Per leggere i post cliccate sul titolo dell' anteprima che vi interessa e vi si aprirà la pagina completa.
Per leggere i post precedenti scorrete in home page a fonfo pagina e cliccate su "older entriers" oppure digitate l' argomento che vi interessa nell'indice di sinistra .
Per qualsiasi informazione personale scrivete all' indirizzo email evidenziato a destra altra.......@gmail.com
Grazie di visitare www.cambioilmondo.it
Costruisco strumenti inventati da Pier Luigi Ighina, ERIM, Helios, ERIMini, strumenti bioenergetici per il miglioramento dell' energia vitale, Valvolina , uno strumento sperimentale avanzato per imparare a manipolare l'energia solare, con svariate possibilità di utilizzo ed anche la Valvola dei terremoti Va2011, chi volesse informazioni su queste geniali invenzioni non ha che da contattarmi al seguente indirizzo email
Elios di Ighina
Info:
Strumenti Ighina
Costruisco strumenti di Pier Luigi Ighina, E.R.I.M. Elios ERIMmini Valvola dei terremoti
.
Valvola antisismica di Pier Luigi Ighina
Stiamo testando la valvola antisismica di Ighina.
Chi volesse partecipare alla sperimentazione della valvola dei terremoti chieda info qui
ERIM: le sue proprietà sono dovute alla sua caratteristica forma. Le tre spirali gialle rivolte verso l’alto,concentrano l’energia solare. Le tre spirali e la base concentrano l’energia terrestre (attenzione parliamo di energia o meglio di bioenergia o prana) convogliando queste due energie,più esattamente una sola energia solare positiva riflessa dalla terra in negativo,sulle spirali verdi si forma un’onda ritmo magnetica sole-terra. Entro questo ritmo si sviluppano tutti i ritmi di tutto l’esistente sulla terra animato o inanimato. Perciò la funzione di ERIM è quella di normalizzare o meglio bilanciare tutte le cellule nel suo raggio d’azione. La posizione ideale di ERIM è la stanza da letto dove si trascorre buona parte della giornata. Va posizionato in un posto qualunque, non proprio vicino al muro, una distanza di 10-20 cm. è sufficiente. ERIM bonifica o bilancia la stanza e quando ci siamo noi farà altrettanto.Questa descrizione è interamente tratta dal sito http://www.ascensione.org/
le_scoperte_di_ighina.htm
Elios di Ighina
Agli amici copioni
Mi prendo la responsabilità per tutto quello che scrivo personalmente in questo blog, ma anche la paternità.Quindi i miei articoli sono tutelati con licenza creative commons, se vuoi copiare in toto o in parte quello che scrivo, devi segnalare con link diretto la fonte. Senno' ti stramaledico, e passo a tutelare i miei interessi. :)
Questa foto che vedete qui' sopra è del dispositivo chiamato ELIOS. Esso concentra la massima energia nella cavita’. E’ un dispositivo in grado di distruggere ogni inquinamento tossico, incluse le radiazioni nucleari. Alimenti esposti alla sua azione cambiano completamente perche’ ogni sostanza chimica che dovesse essere stata aggiunta ad essi, viene sciolta dal bilanciamento scaturito dal ritmo ottenuto da un segnale multi onda comprendente un intera ottava di colori. Ogni tipo di materia riceve un certo tipo di beneficio da essa. Questo segnale è un fenomeno stabile, con particelle in rotazione provenienti dal Sole dalle altre stelle, che impattano la Terra, l’ energia viene assorbita e poi riflessa per tornare alla sua origine, generando il fenomeno opposto. Tutto nasce e cresce in questa colonna di particelle di luce, questa energia viaggia a fianco a fianco con la luce. Questo fenomeno è il Ritmo Solare Terrestre, ed è l’ alimentazione del pianeta,un continuo bilanciamento crescente, tutto è in questo fenomeno. Ogni materia ha un suo ritmo da sommare al Ritmo Solare Terrestre. Questo ritmo è l’ unico reale e rappresenta lo stato di tensione della materia. La materia cresce e si evolve da esso. Se si modifica il ritmo con inquinamenti, radiazioni ed altri fenomeni di tipo distruttivo, si distrugge il normale lavoro della Natura. Questo dispositivo concentra il lavoro della Natura localmente e migliora la salute, la vita, l’ambiente. ELIOS non è altro che un risuonatore passivo sintonizzato con la sua forma per risuonare all’ unisono con il segnale armonico proveniente dall’ Universo. E’ costituito da un anello di legno dipinto con sette fori in una forma a ettagono nel suo perimetro interno. Questo anello viene sostenuto da tre gambe disposte a triangolo. In ogni foro viene posto un cilindretto di plastica colorata, ognuno con un diverso colore e posti con un ordine particolare. Il conduttore sinusoidale che si puo’ vedere è fatto di alluminio, ritorto in senso orario, ricordalo. Le due estremita’ finiscono in due fori vicini, una punta verso il cielo, l’ altra verso la terra. Attenzione, il dispositivo va’ posto in terreno aperto,non di cemento, perche’ questo materiale (il cemento ndr) genera uno sfasamento del segnale e distrugge il buon ritmo.Il fenomeno avviene all’ interno del cerchio e lungo il perimetro. Per aumentare l’ ampiezza del segnale si possono mettere delle bottiglie di vetro piene d’ acqua, una all’ interno del cerchio e sei all’ esterno, lungo il perimetro. Dopo qualche giorno basta osservare l’ ambiente, tutto cambia! Vi è una esplosione di vita! Accade ognuna delle cose che vi ho descritto, come e quando succede dipende dal tempo e dall’ ampiezza del segnale. Il dispositivo ha bisogno della luce del sole per lavorare meglio.Descrizione copiata dal sito http://www.rexresearch.com/
ighina/ighina.htm
Manufactures and sells tools Pier Luigi Ighina. E.R.I.M. ELIOS ERIMini, Earthquake Valve For info send an email to
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
DOMENICO, GRAZIE !
ciao domenico per accedere a gialla blu etc come bisogna fare?
Ciao Beppe! Benvenuto! Le pagine gialla e blu’ servono solo per entrare in contatto con i collaboratori sparsi nella rete, non sono fruibili agli utenti. Grazie per aver visitato http://www.cambioilmondo.it