L’amara verita’ sul cloruro magnesio.

 

A chi non piacerebbe assumere una sola medicina, o meglio ancora, un solo alimento naturale, per provvedere a qualsiasi tipo di disturbo, infiammazione, dolore, stato di debolezza, influenza, mancanza di tono, depressione? E se poi questo prodotto fosse anche un efficace prevenzione a malattie ben piu’ gravi?

Esistono davvero rimedi che possono risolvere malesseri di origine fisica ed insieme sollevare il morale, farci iniziare la giornata in maniera più positiva, con un costo minimo, sopportando soltanto il fatto che il gusto (nella formula disciolta in acqua) sia veramente amaro ? Direi di sì’.

“Cloruro magnesio per avere una mente e un corpo leggeri, sereni e sempre giovani. In vendita a pochi euro in farmacia ed erboristeria.
Il magnesio è il minerale della giovinezza, migliora la rigenerazione cellulare, aumenta l’elasticità dei tessuti, baluardo contro l’ossidazione e l’acidificazione, promuove i processi di eliminazione, dissolve le calcificazioni inappropriate a carico dei tessuti molli (via tutti i dolori artrosici ed artritici, via operazione di protesi dell’anca…)
il magnesio è anche un rilassante del sistema nervoso, normalizza le cellule di muscoli, cervello e nervi, è insostituibile nella prevenzione e cura delle patologie cardiovascolari.(ictus? infarti? e chi li conosce più?)
Ormai lo sto assumendo da quasi tre anni e mi trovo una meraviglia,  non sarà di certo il suo sapore amaro a trattenere una persona dallo stare bene assumendolo regolarmente tutti i giorni visto gli innumerevoli benefici che apporta all’ organismo……….si dovrebbe assumere il cloruro magnesio regolarmente negli alimenti quotidiani  visto il cibo-spazzatura  che oramai acquistiamo, proveniente da terreni super-sfruttati senza piu’ energia, dobbiamo consapevolmente integrare ciò che manca per stare bene in salute, in attesa di coltivarci da noi il cibo buono da ingerire.”

Il bambino nella foto sembra non avere gradito il gusto del cloruro magnesio, ma esiste una formulazione in pastiglie, piu’ comoda e meno “saporita”.

Praticamente non ci sono controindicazioni, essendo ufficialmente solo un integratore alimentare , ma è sempre meglio farsi consigliare da un professionista, prima di assumerlo. La parte dell’ articolo in verde è scritto da A.P., una buona amica che ringrazio. Per approfondire: il libro di Lorenzo Acerra “IL MAGNESIO” della Macro Edizioni e l’articolo  “cloruro di magnesio per mantenersi in forma” sul n.79 aprile/maggio 2009 di Nexus new times .

146 Comments

  1. Giovanni
    mag 17, 2010

    Grazie per questa dritta!!!

  2. domenico
    mag 17, 2010

    Prego Giovanni, provare per credere! Sapore a parte puo’ veramente essere utile, e senza controindicazioni.

  3. Rosanna Pascazio
    mag 18, 2010

    Vi dirò di più che il cloruro magnesio veniva in passato utilizzato per la CURA di polmoniti, in generale assolve a più di 300 funzioni nell’organismo, poiché agisce sull’apertura della membrana cellulare favorendo quindi il ricambio e il corretto nutrimento delle cellule! Utilizzato su me stessa con il sussidio di un prodotto fitoterapico specifico per il caso, per la cura di mastite, in tre giorni è andata via l’infiammazione. Fate attenzione ai dosaggi… ci sono dei criteri specifici del tutto inerenti al soggetto che deve assumerlo e al grado di infiammazione…Anche in caso di prevenzione, per chi usa il sale disciolto, và dosato in base all’età e corporatura.
    Non sapevo dell’esistenza delle pasticche, illuminatemi! comodissime, poichè il sapore non solo è amaro…ma del tutto disgustoso…, viscido…per me orrendo…eppure ho visto bambini prenderlo senza fare storie…veramente coraggiosi,…dimenticavo ….previene anche i capelli bianchi.

    • graziella
      mar 17, 2012

      Aimeè con l’arrivo della menopausa, ho avuto parecchi di problemi di crampi, con dolori notturni terribili, la dottoressa mi ha consigliato il cloruro di magnesio, in pasticche, netto miglioramento, e ora non lo lascio pi§!

  4. Rosanna Pascazio
    mag 18, 2010

    Signor Domenico, le controindicazioni potrebbero essere le seguenti: se non ben dosato…potrebbe dare dissenteria!!

  5. domenico
    mag 19, 2010

    Grazie Rosaria per la precisazione, per quanto una leggera dissenteria puo’ essere benefica,pulendo gli intestini. Ma in questa eventualita’ basta abbassare leggermente la dose. Io ho provato cosi’: se la si prende a stomaco vuoto puo’ dare dissenteria, dopo mangiato invece nessun problema.

  6. anna
    giu 23, 2010

    Ho acquistato un Kg. di cloruro di Magnesio – come posso fare per renderlo più gradevole – la ricetta dice sciogliere 33g di magnesio in un litro e mezzo d’acqua. Grazie e saluti. anna rossi

  7. Mateo C.
    lug 5, 2010

    Riguardo al Gusto Vi raccomando il MAGNESIO SUPREMO!!.. E’ gustosissimo!!..ma mi sorge un dubbio e cioe’ voi parlate di cloruro di magnesio invece quello che prendo io e’ carbonato di magnesio. Potete aiutarmi a capire la differenza. Un Saluto a TUTTI ;0) …da Matteo

  8. domenico
    lug 5, 2010

    Anna, per renderlo piu’ gradevole io metto la bottiglia in frigo. Devo dire che dopo le prime volte anche il sapore diventa sopportabile, visti poi i benefici!

  9. domenico
    lug 5, 2010

    Matteo, un amico ha provato anche lui il magnesio supremo, ma ha optato per il cloruro magnesio. Inferiori i costi e migliori i benefici

    • matteo
      dic 16, 2013

      un amico ha provato anche lui il magnesio supremo, ma ha optato per il cloruro magnesio. Inferiori i costi e migliori i benefici.
      Potete aiutarmi a capire la differenza

  10. Carmen Talavera
    ago 20, 2011

    Ciao! io e mio marito (59 e 72) lo prendiamo tutti i giorni da 4 anni, per il gusto? sciolgo la tazzina di magnesio cloruro in spremuta di limone e miele, a volte metto anche limone arancia insieme e non metto più il miele, sempre a digiuna.
    Carmen

  11. tiziana
    set 5, 2011

    io ne prendo 1 cucchiaino (raso) da caffè sciolto in una tazzina d’acqua ogni mattina a digiuno….va bene ?

  12. Angelo Labella
    set 13, 2011

    Ciao, ho letto questo articoletto riguardante il Cloruro di Magnesio e non posso far altro che approvare in pieno quanto scritto e commentare favorevolmente i benefici del cloruro di magnesio, con cognizione di causa, visto che lo sto assumendo dal 15 maggio 2011 ad oggi è solo dopo la prima settimana è scomparso il dolore fisso che avevo alla testa del femore che era provocato da una sintomatologia dolorosa conseguente ad una voluminosa ernia discale.
    Solo il 15 maggio, dopo aver eseguito una risonanza magnetica, avevo contattato anche il mio neuro chirurgo, al quale avevo chiesto di essere sottoposto ad un ulteriore intervento di eniectomia discale, visto che sono gia operato per due recidive di ernia del disco.
    Non è stato più necessario assumere altri medicinali antidolorifici dopo aver iniziato ad assumere cloruro magnesio,solamente dopo pochi giorni.
    Sto assumento quotidianamente una tazzina di cloruro di magnesio tutte le mattine, a stomaco vuoto. Preparato con 33 gm di cloruro con un litro di acqua.
    Ve lo consiglio vivamente.

  13. simona
    feb 13, 2012

    io assumo MAGNESIO SUPREMO, tutte le sere un cucchiaino sciolto in un bicchiere di acqua calda. Mi sapete dire che differenza c’e’con il CLORURO DI MAGNESIO?
    Grazie cari saluti.

    • Patrizia Caligaris
      ago 25, 2013

      Il magnesio supremo in contatto con i succhi gastrici (acido cloridrico) dello stomaco, si trasforma in cloruro di magnesio. Praticamente cambia nulla.

  14. franca
    feb 16, 2012

    io uso da 3 anni il magnesio di cloruro. ho avuto dei risultati veramente ottimi! tutti i dolori sono scomparsi.Ora ho obbligato mio marito di assumerlo.da 4 mesi lui si è sottoposto ha un intervento di protesi a l’anca , ma non va molto bene,
    ha problemi di calcificazioni

  15. maria miraglia
    mag 17, 2012

    io lo sto assumendo da pochi giorni, mi hanno detto che posso darlo anche al cane al posto delle pasticche che prende per l’artrosi. Il mio cane pesa 8 kg e dovrebbe prendere mezza compressa Il tipo che ho acquistato io prevede l’assunzione di 9 compresse al giorno. 250 compresse 9 euro

  16. mario
    giu 6, 2012

    salve a tutti sono Mario ed ho 42 anni e sono un’infermiere, asumo il magnesio di cloruro 33gr/lt di acqua 1 tazzina al mattino a digiuno per periodi di un mese ripetuti 1/2 volte all’anno,ho iniziato a prenderlo circa 3 anni fa quando praticamente avevo la colonna vertebrale tutta dolente ed ipomobile ,la sera non riuscivo a stare in piedi e per tenere inbraccio mio figlio di 3 mesi dovevo stare seduto ,inoltre di notte riposavo poco dal dolore e al mattino presto circa le 6:00 mi sveglivo e dovevo alzarmi per il dolore e cosi ricominciava un’altra giornata di dolori, poi ho scoperto il magesio cloruro e dopo circa un mese dall’assunzione di colpo i dolori sono scomparsi, da allora ho continuato a prenderlo ed è andata molto meglio.per quanto riguarda il carbonato di magnesio credo cambi solo la molecola con il quale si lega il magnesio che nel primo caso è il cloruro e nel secondo il carbonato.ciao a tutti.

  17. Serena
    giu 7, 2012

    Ho appena acquistato la polvere di cloruro di magnesio. Inizio ad assumerlo domattina. Ho problemi di stitichezza. Ho deciso di scioglierne mezzo cucchiaino in una tazzina d’acqua e berlo a stomaco vuoto. E’ corretto?

    • luciana
      ago 8, 2012

      Ciao, io per la stitichezza ne prendo 3/4 di cucchiaino da caffè o a metà mattina o a metà pomeriggio e vedo che fa effetto ugualmente ammorbidendo le feci. Auguri. Luciana

  18. Anna
    giu 8, 2012

    Confermo pienamente le proprietà del magnesio,sono già tre quattro anni che lo assumo tutti giorni ed è utilissimo, tanto che mi accorgo immediatamente quando x impossibilita non lo prendo.
    Lo prendono anche i miei figli quando sono sotto esami,

  19. rosangela
    giu 22, 2012

    E’ utile anche per l’esofagite?

  20. GIUSEPPE
    lug 2, 2012

    IL CLORURO DI MAGNESIO E’ E RIMARRA’ PER SEMPRE UU VALIDISSIMO AIUTO PER TUTTE
    LE PERSONE CHE SOFFRONO DI QUALSIASI PATOLOGIA, QUESTA E’ LAVERA VERITA’ SUL
    CLORURO DI MAGNESIO, CHI AFFERMA IL CONTRARIO,MENTEN PUR SAPENDO DI MENTIRE,
    AVR4EI TANTO DA DIRE IN MERITO, MA NON VALE LA PENA DI CONTINUARE, BASTA SOLO
    QUELLO CHE O SCRITTO PER CAPIRE MOLTO CHI VUOLE CAPIRE. VI RINGRAZIO COMUNQUE
    DI AVERMI DATO LA POSSIBILITA’ DI DIRE LA MIA OPINIONE.
    Giuseppe Impiduglia.

  21. rosanna
    ago 8, 2012

    vorrei un aiutò sofri di stitichezza e crampi alle gambe e stanchezza posso io prendere il magnesio cloruro preciso ché prendo una pastiglietta per la tiroide da 50 solo questa medicina posso pre
    ndere il magnesio

  22. luciana
    ago 8, 2012

    Leggo solo ora i vari commenti sul magnesio cloruro. Vero, verissimo fa veramente bene! Io non ho più problemi ai muscoli e mi sento decisamente più rilassata senza essere intontita (come coi medicinali). Inoltre mi ha regolarizzato la consistenza delle feci e il mal di schiena è diminuito. Ora sto controllando anche la pressione perchè l’avevo sempre un pò altina e da quando prendo il magnesio è più normale. Devo anche dire che è decisamente più efficace il classico cloruro rispetto al supremo. Saluti. Luciana

  23. Eugenio
    ago 15, 2012

    Io ho iniziato ad assumere il cloruro di magnesio dopo due anni di tormenti a causa di un’ernia discale espulsa. A due anni dall’operazione pensavo di farmi rioperare a causa del dolore (non riuscivo nemmeno a chinarmi). I risultati si sono visti quasi subito: entro una settimana i dolori si erano nettamente ridotti. Sciolgo 33mg di magnesio in 1lt di acqua, 3 tazzine del caffè al giorno, nessun problema intestinale.

  24. Sofia
    ago 26, 2012

    Mio pade ha subito un ictus un anno fa, ha onori alla sciatica, po’ essergli utile?
    Grazie.

  25. Enzo
    set 15, 2012

    IL Magnesio supremo è un carbonato di magnesio in una formulazione citrata, cioè la soluzione di magnesio più assimilabile che esista, in quanto questa formula è quella assunta più velocemente dall’organismo.Il citrato di magnesio in contatto con i succhi gastrici (acido cloridrico) dello stomaco si trasforma in Cloruro di Magnesio

    saluti

  26. fabrizio
    ott 20, 2012

    sento che tutti usano la solita dose dei 33 gr/lt ma il prodotto qual’è???
    cloruro di magnesio d’accordo , ma quale per fare le giuste dosi e proporzioni??? dove lo compro?
    esiste in commercio un tipo standard? perdonatemi l’ignoranza ma non vorrei sbagliare nè prodotto nè dose visto che non ho proprio problemi ad andare in bagno….grazie a tutti. fabrizio

    • NICOLA78
      lug 21, 2013

      io lo uso da tre giorni e l’ho preso in farmacia sotto casa.
      quello che avevano mi hanno dato….cioe’ un barattolo da 100 grammi e mi e’ costato dieci euro.poi sicuramente varia da una farmacia all’altra.
      ho preso un litro e mezzo di acqua e ho messo mezzo sacchetto dentro.
      la dose e’ quella…poi devi regolarti tu.
      ciao

      • Daniela
        ago 5, 2013

        io ho pagato 100 gr di cloruro di Mg 2,90 euro, confezionato direttamente dal farmacista in bustina di plastica

  27. Giusi
    ott 23, 2012

    Ciao a tutti ,
    anche io mi pongo la stessa domanda di fabrizio, dove si compra o il cloruro di magnesio è uguale, o visto quello del bioline ma è una piccolissima dose e siccome i dolori di artrosi sono forti basta lo stesso?
    grazie a tutti e a chi vorrà rispondermi
    un caro saluto

    • domenico
      ott 23, 2012

      Scusate, ma il cloruro di magnesio si compra in primis in farmacia, in polvere o pastiglie, sicuramente

  28. Ciao a tutti , soffro di emicrania , stress , stitichezza e ….come tutti mille altre magagne ( in genovese….dolori ) ho letto i vostri commenti e mi avete convinto! Ma avevo una domanda : può servire anche per l’emicrania ? Grazie ciao

    • giuliano
      set 1, 2013

      Quale è la tua alimentazione?

  29. valentina
    nov 7, 2012

    Buonasera a tutti

    ho trovato il cloruro di magnesio in bustine, da prendere 1 al giorno, della OTI, 25 bustine 10 euro!

    le bustine sono da 3 g pari a 375 mg di magnesio……..la dose è corretta? ho letto che la dose è circa 3 g al giorno….ma cosa s’intende? 3 gr di polvere a quanto magnesio corrisponde? è corretto prendere 375 mg oppure è troppo poco??

    grazie a tutti:)

    vale

  30. clara
    nov 8, 2012

    Su consiglio della mia nutrizionista ho scoperto il carbonato di magnesio. Devo dire che sono 15 gg che lo prendo e da subito ho avuto benefici all’intestino e non ho piu’ crampi notturni alle gambe. Io ho trovato in erboristeria quello della biosline un cucchiaino da caffe’ al giorno in acqua calda il mattino a digiuno

  31. UomoADondolo
    dic 6, 2012

    il testo che citi è uno dei tanti, in realtà il prof che ha studiato il minerale nelle sue forme più biodisponibili è il dr. Raul Vergini, nel testo Il volume Curasi con il Magnesio, del dr. Raul Vergini, nel quale tra l’altro consiglia vivamente di stare alla larga dalle forme inorganiche di magnesio ossia cloruro e carbonato in quanto scarsamente assimilabili e fortemente gastrolesivi, il magnesio “utile” come tutti i minerali integrati attraverso l’integrazione dev’essere chelato con aminoacidi o altre sostanze che fungano da vettore, come il bisglicinato ad esempio, o il supremo(citrato) o il gluconato, sconsiglio inoltre di somministrare il cloruro(di magnesio) al cane, a meno che non gli si voglia rovinare stomaco ed intestino, al massimo il carbonato se proprio si vuol risparmiare ma anche quello produrrà solo delle grandi diaree come il calcio carbonato d’altronde, perchè agiscono da alcalinizzanti sul ph acido del cane… per il cane dunque magnesio aspartato, citrato, e calcio altrettanto chelato e non carbonato, concordo comunque che il magnesio sia più importante nell’integrazione(del cane) rispetto al calcio inquanto le ossa che troverebbe in natura sono composte al 60% da magnesio, ma c’èe anche calcio, fosforo, zinco, rame etc etc

    • Dario
      dic 30, 2012

      Come al solito si trova un commento favorevole agli interessi delle multinazionali farmaceutiche e che spegne l’entusiasmo dei lettori.
      Quello che mi sembra strano è che in un post dove ogni commento è pubblicato con NOME e COGNOME, trovo difficile credere a quell’UNICO commento negativo, testimonianza di un UOMO a DONDOLO

  32. domenico
    dic 31, 2012

    Ebbene Dario, che dovrei fare? Cancellarlo? Non mi sembra il caso, questo sito fa affidamento sulla sperimentazione personale dopo l’ informazione, quindi, lasciamo che ognuno dica cosa ne pensa, anche se è un uomo a dondolo non è stato offensivo della opinione altrui.

  33. Dario
    gen 2, 2013

    Ciao Domenico.
    Mi spiace aver turbato l’ordine pubblico del thread.
    Ti esorto seriamente a cancellare entrambi i miei commenti in quanto forse sono stato un po’ troppo precipitoso a tirare le somme.
    Esprimo semplicemente un concetto:
    ovunque si cerchi in rete si riscontrano solo pareri favorevoli all’assunzione di magnesio e decine di guide e articoli affermano che non ci sono effetti collaterali.
    Mi sono permesso di alzare la guardia anche per tutti coloro che leggeranno in futuro i commenti di questo thread e che avendo acquisito alcune sicurezze su una probabile assunzione di magnesio, vedranno tutte le loro certezze crollare in un sol colpo a causa di un commento scritto da chissàchi (senza offesa) che magari ha tutt’altro interesse che provuovere un prodotto che sembra aiutare nella cura di molte patologie.

    Personalmente io ho intrapreso questa “avventura” e certamente ritornerò un giorno a commentare. Quel giorno sarò Franco, anche se mi chiamo Dario. Se mi è andata bene…BENE, in caso contrario…avanti un’altra cura…

    La mia patologia principale è:
    Mal di testa di tipo tensivo, ambientale ed ereditario che colpisce varie parti della testa ed il collo, ma che spesso attacca tutto assieme. Può essere fortissimo, oppure nell’80% dei casi, pulsante, costante, di intensità media.
    Questo dall’età di otto anni. Ora ne ho 30 e i giorni che ho passato senza mal di testa sono circa il 20% del totale. Ogni settimana, almeno 1 giorno riesco a trascorrerlo tranquillo (e cacchio…non è mai la domenica!).

    Toccando ferro: sono ormai 5 giorni che non ho mal di testa. E mi fermo qui perchè voglio far passare almeno un mese.
    Buona serata

    • domenico
      gen 9, 2013

      Dario/Franco, mi scoccia un bel po’ cancellarti il commento , se non insisti non lo faro’. Ti aspetto qui’ fra un mese

  34. Gianfranco Longo
    gen 6, 2013

    Mi occupo di educazione alimentare e personal training, da qualche anno consiglio il cloruro di magnesio a clienti e amici con risultati entusiasmanti. Devo però aggiungere che nemmeno questo minerale sia da considerare esente da controindicazioni: infatti non va assunto da individui con insufficienza renale, miastenia grave, ostruzione intestinale e brachicardia (ridotta frequenza cardiaca). Sarebbe sempre meglio, per sicurezza, consultare un addetto ai lavori dopo attenta anamnesi medica.
    Dovendo commentare il post dell’amico “uomo a dondolo”, vorrei ricordare che gli studi positivi sul MgCl2 sono proprio opera del Dott. Raul Vergini e visto che è tutt’ora in attività, glieli si possono chiedere direttamente.
    ll costoso “Magnesio Supremo” (bisogna scriverlo in maiuscolo, visto che si tratta di un marchio riservato con nome e cognome) si trasforma sì in cloruro, a contatto con la flora batterica intestinale, ma durante questa conversione viene in gran parte disperso, cosa che invece non avviene per lo ione-magnesio legato a cloro, dato che i 120 mg contenuti in un grammo di composto vengono completamente assorbiti.
    Non ci sono quandi motivi validi per dover ricorrere a un costosissimo prodotto commerciale “inventato” dall’industria (ebbene sì, il citrato in natura non esiste, si tratterebbe di una forma sintetica), quando con meno di 2 euro si possono acquistare, tanto per fare un esempio, 100 grammi di Nigari estratto semplicemente dal sale marino integrale, reperibile nei negozi biologici.

  35. luciana
    gen 7, 2013

    Salve a tutti. Confermo a distanza di qualche mese dall’inizio assunzione magnesio cloruro (nudo e crudo) che la mia pressione sanguigna si è abbassata da circa 16o-17o su 90 a 14o-145 su 8o in maniera abbastanza costante. Ne prendo un cucchiaino da caffè raso a metà mattina. Avevo già scritto in agosto. Ciao. Luciana

  36. letizia
    gen 20, 2013

    Buongiorno
    ho iniziato oggi ad assumere Cloruro di Magnesio al mattino, soffro di dolori alla schiene e gamba destra x 2 ernie discali. Vi farò sapere come va!

    • domenico
      gen 22, 2013

      Molto bene, grazie!

  37. elena
    feb 11, 2013

    Esiste il MAGNESIO SUPREMO, non ha un gusto così cattivo perchè il Magnesio supremo è un carbonato di magnesio in una formulazione citrata, cioè la soluzione di magnesio più assimilabile che esista, in quanto questa formula è quella assunta più velocemente dall’organismo.

    NB: “Il citrato di magnesio in contatto con i succhi gastrici (acido cloridrico) dello stomaco si trasforma in Cloruro di Magnesio”

  38. luca polo
    mar 3, 2013

    ho letto i vari commenti circa il magnesio e vorrei iniziare ad assumerlo – quindi vorrei sapere quale di questi conviene prendere:

    1) MAGNESIO PURO
    2) MAGNESIO SUPREMO
    3) CLORURO DI MAGNESIO

    SE MI DATE INFORMAZIONI DETTAGLIATE VE NE SAREI MOLTO GRATO
    GRAZIE LUCA

  39. Max
    mar 9, 2013

    ciao a tutti

  40. Max
    mar 9, 2013

    Stò leggendo con molto interesse, e sono felice se come moltissimi dicono che prendendo ilCloruro di Magnesio ci si trova tanti benefici, io ho una ernia L5-S1, da quasi 2 mesi ho il nervo sciatico che fà scintille dal dolore…da lacrime…ho fatto tante punture con cortisone e altro con pochi giovamenti…da domani ci voglio provare anche io…non vedo l’ora…ciao vi farò sapere…p.s. se fosse così sarei la persona più felice del mondo…e aiuterei anche gli altri che soffronocome me….

  41. Amelia
    mar 29, 2013

    Ciao, ho letto con molto interesse i vostri commenti ed ho notato che molti di voi hanno i miei stessi problemi, attualmente i più fastidiosi sono stipsi e mal di schiena, soprattutto zona lombare. Il cloruro di magnesio mi era stato consigliato già tempo fa da un amico, ma mi son resa conto solo in questi giorni che ne assumevo erroneamente un dosaggio troppo basso. Ieri ho iniziato a prendere il dosaggio da voi consigliato 33gr/lt di acqua 1 tazzina al mattino a digiuno, l’unica cosa che mi lascia un po’ perplessa è se devo assumerlo in cicli come fa l’amico Mario (per periodi di un mese ripetuti 1/2 volte all’anno) oppure sempre per sempre.
    A presto.

  42. Nico
    mar 30, 2013

    Ciao, leggendo tutti i post,mi ha incuriosito il post di Gianfranco Longo , dove parla del Nigari, alternativa al Magnesio Cloruro di sintesi,quindi la mia domanda è quale Magnesio conviene assumere in base alla sua bio-disponibilità e al costo?

    infatti 100 gr di Nigari costano 2 euro, 1 kg di magnesio cloruro e 511 in farmacia
    costa circa 12 euro però quest’ultimo è di sintesi come penso il magnesio contenuto nel costoso Magnesio Supremo, quindi voi che dite conviene assumere il Nigari che penso sia da estrazione marina? ci sono altri prodotti di Magnesio ad estrazione marina?

    grazie Nico

  43. bianca
    apr 4, 2013

    Io uso il Magnesio Cloruro E 511 ossia Magnesio cloruro esaidrato della Farmalabor da un mese circa, ma il dolore alla spalla-cervicale che ormai è cronico, non passa. Forse la dose non è sufficiente: ne assumo ca mezzo cucchiaino da caffe/die disciolto in un bicchier d’acqua al mattino a digiuno. Non ho osato una dose maggiore per timore di effetti collaterali. Il fabbisogno giornaliero sarebbe di ca 320 mg/die in base alla mia età,sopra i 60 anni, se ho ben capito: ma come si può fare a pesare 3 grammi di prodotto? Inoltre il cloruro assorbe molto l’umidità anche se ho cercato di conservarlo nell’ambiente più asciutto possibile, il che aumenta la difficoltà ad un dosaggio preciso. Chi ha qualche suggerimento? Grazie,
    Bianca

    • sofo
      apr 8, 2013

      Anch’io sto usando il cloruro di magnesio per la dolore spalla-cervicale.
      Due cucchiaini al giorno dal 25 marzo e attulamente nessun miglioramento.
      Qualcuno può dirmi qualcosa su tale integratore??
      Devo aspettare ancora per miglioramenti??
      Grazie

      • gianluca
        apr 8, 2013

        14 giorni sono un po pochi per dei miglioramenti signifficativi.
        Io assumevo 1/2 aulin alla settimana per la cervicale e periartrite ad entrambe le spalle. Nel giro di tre mesi ho completamente smesso l’assunzione di farmaci.
        Io metto 60 grammi in una bottiglia da 2 litri e ne assumevo 2 bicchieri da caffe al giorno in orari separati, subito prima dei pasti è l’ideale.
        Ira ho calato la dose, 1 bicchiere al giorno (1,5g) mi è sufficente.
        PS per non avere l’effetto collaterale lassativo basta assume 2/3 dosi in orari diversi (1 – 1,5 g alla volta) Tutti e 3 i grammi in una volta significa correre in bagno ^ ^

        • sofo
          apr 9, 2013

          ok grazie gianluca.
          Vuol dire che devo attendere ancora un pò!
          Non ho gravi effetti di dispesia gastrica, l’unico problema è che stamani ho ripreso con le pillole di Arcoxia, troppo dolore collo e spalla.
          Prendo tre cucchiani da caffè di magnesio al giorno in un bicchiere d’acqua.

  44. Andrea
    giu 11, 2013

    Ciao, innanzitutto secondo me, questa storia del magnesio è diventata una sorta di leggenda metropolitana, un po’ troppo sopravvalutato direi. Sta di fatto che a periodi io prendo il Magnesio Pidolato. Dite che va bene lo stesso quanto il Magnesio Cloruro? Grazie.

  45. Fabri
    giu 20, 2013

    Anche io come altri ho letto la storia dei 33 grammi per litro ecc…
    Mi sono comprato un paio di libretti (uno scritto da un medico che propugna l’uso del magnesio) e ho concluso quanto segue.
    Circa 20 grammi di cloruro di magnesio su un litro di acqua da suddividere in 7 giorni.
    Se vi fa ancora da lassativo la soluzione è semplicissima: suddividere la quantità di soluzione giornaliera in due momenti diversi.
    Mi baso sul cloruro perché ho scartato i vari preparati commerciali in quanto esageratamente cari per quello che danno e (per me) difficili da digerire.
    Ricordate: potreste assumere il magnesio con una certa alimentazione.

  46. STEFANO BIANCHI
    giu 20, 2013

    Ciao, avete notizie su eventuali effetti collaterali sui reni. Ho capito che chi assume il Magnesio non deve avere particolari problemi renali.
    Ciò presuppone che vi sia un affaticamento dell’organo immagino dovuto a sale da filtrare.
    Quali sono gli effettivi pericoli per il rene??
    Grazie. Ciao

  47. Alessia
    giu 30, 2013

    Ho avuto anni fa un blocco renale. Ogni volta che mangio alimenti per me proibiti
    devo assumere diuretici altrimenti mi gonfio. Ho cominciato a usare le compresse
    di magnesio cloruro del dott. Giorgini. Ne prendo due la mattina anzichè le nove
    consigliate. Può essere utile? Grazie

  48. Mariasole
    lug 1, 2013

    Buongiorno,
    volevo rendere la mia testimonianza su il MAGNESIO SUPREMO. Sono circa tre mesi che lo assumo regolarmente tutti i giorni e sono miracolosamente spariti i miei mal di testa, anche mio marito lo assume perchè ha problemi di pressione alta e di mal di schiena e ha notato notevoli miglioramenti. Mariasole

  49. lucia1958
    lug 5, 2013

    Buon giorno,
    da circa 15 giorni utilizzo magnesio cloruro sciolto in acqua tiepida al mattino. Purtroppo sono allergica all’acido acetilsalicilico, il componente dell’aspirina e da circa 4 giorni sono comparse eruzioni cutanee pruriginose nelle pieghe dei gomiti, ginocchia, sotto le ascelle…Vorrei sapere se, per me, è PURTROPPO meglio sospendere. Grazie per le risposta

  50. Fabio
    lug 15, 2013

    Mi dite il nome commerciale di quello in pasticche? Grazie.

    • domenico
      lug 16, 2013

      Io uso magnesio cloruro Giorgini Dr Martino in pillole

  51. giovanna
    lug 17, 2013

    ho letto con molto interesse.. ma puo’ essere usato anche da ipertesi ?

  52. SILVIA
    lug 22, 2013

    Vorrei prendere il cloruro di MG vorrei sapere dato che sto facendo una cura per osteoporosi con bifosfonato e vit.D se potrebbe dare qualche problema. E poi vorrei sapere da Bianca che ha scritto in aprlile se ad oggi ha avuto miglioramenti.GRAZIE.

  53. Vale
    ago 2, 2013

    ^_^ ottimo non solo per l’uomo, anche un po tutti gli animali, cani gatti, ma anche galline galli cavalli!

  54. Nadia
    ago 7, 2013

    Buongiorno, ho letto i vostri interventi con molto interesse.
    Vorrei provare ad utilizzare il magnesio, seguo una cura per l’ipertensione che riesco a tenere abbastanza soto controllo. Soffro anche di tachicardia e da diversi anni prendo un betabloccante, un dosaggio minimo che però mi risulta utile. Ho letto che il magnesio può essere controindicato per chi sofre di brachicardia, non vorrei che insieme al betabloccante mi abbassi troppo la frequenza cardiaca.
    Cosa ne pensate?

  55. Nadia
    ago 10, 2013

    Buongiorno, ho continuato a documentarmi e questa mattina ho iniziato ad utilizzarlo, avevo letto del sapore amaro, ma non pensavo che fosse così forte. E’ da quando l’ho preso che continuo ad avere un senso di nausea, spero di riuscire ad abituarmi altrimenti dovrò ricorrere alle compresse, ma ho letto che se ne devono prendere 4/5 al giorno, ma io riesco anche a dimenticarmi di prendere quella per la pressione che è una al giorno, ho paura che non riuscirei a prenderne così tante.
    Ma non c’è un modo per eliminare quel sapore amarissimo??? Non si può prendere con il succo di frutta anzichè con acqua tiepida?

    • angela
      ago 15, 2013

      Ho letto i commenti precedenti ed una cara signora ha detto che per ovviare al gusto aggiunge succo di limone e miele o succo di arancia e limone senza miele…

  56. Domenico
    ago 10, 2013

    personalmente non conoscevo questo minerale, ma credo che sia il rimedio di molti mali. Descritto come la panacea di tutti i mali. Poichè assumo per via ossee una compressa al giorno,vorrei sapere se è poco. In attesa di un cortese riscontro, distinti saluti. Domenico

  57. fumagalli claudio
    ago 12, 2013

    e’ proprio vero che e’ efficace contro l’artrosi dell’anca

  58. angela
    ago 15, 2013

    salve, vorrei iniziare a prendere il magnesio… Soffro di una forma di ansia ed a volte sfocia in attacchi di panico, tachicardia, extrasistole e palpitazioni. Problemi al colon, gastrite ed esofagite. Cervicale e dolori reumatici ed articolari. Pressione bassa… Qualquno mi puo’ dare un parere? Puo’ dare problemi in questi casi? Grazie

  59. Nadia
    ago 20, 2013

    Buonasera, grazie Angela per la risposta. Nel frattempo ho comprato le compresse perchè quello granulare non riuscivo proprio a mandarlo giù. Le stiamo prenendo io e mio marito, lui non ha problemi mentre a me dà problemi intestinali, ho avuto la diarrea diversi giorni ed ho smesso di prenderlo, una volta risolto il problema ho aspettato qualche giorno ed ho ricominciato e oggi è ricomparso il disturbo! Ne stavo prendendo 4 compresse al giorno, domani proverò con 3. Ho letto da qualche parte che non tutti abbiamo bisogno dello stesso dosaggio e quando se ne prende troppo la parte eccedente viene espulsa con la diarrea, quindi bisogna abbassare il dosaggio fino a trovare quello giusto. Comunque per il momento non ho notato nessun cambiamento, però continuo a prenderlo anche perchè ho iniziato da pochi giorni!

  60. Osvaldo
    ago 23, 2013

    Salve,ho comprato oggi in farmacia 300 gr di Magnesio supremo a 25 euro…in quanto qualcuno me lo aveva consigliato…vorrei iniziare a prenderlo domani mattina ma…io pero’ ho problemi di dissenteria cronica…qualcuno ha scritto che per non avere problemi andrebbe preso a stomaco pieno e diviso in 2/3 momenti della giornata…qualcuno mi può gentilmente confermare? Vi ringrazio molto!

    Osvaldo

  61. Marica
    ago 25, 2013

    Ho letto un po’ tutti i commenti ma sono leggermente confusa, i dosaggi sono diversi, si inizia da 36o mg. per arrivare a 33gr/lt H2O…e poi quante tazzine al giorno? 1, 3…Una volta preparato dove lo conservo e per quanti giorni? Grazie a tutti, proverò domani in farmacia, ho usato per periodi limitati il magnesio supremo ma sinceramente non mi sono accorta se benefici ci sono stati.
    Grazie a tutti

    Marica

  62. Rossano
    ago 29, 2013

    Riporto la mia esperienza di sei mesi di assunzione di magnesio cloruro:prima della cura:stanchezza,difficolta’ di addormentarmi,dolori articolari diffusi specie alle anche(sono un camminatore)in specifico l’anca destra aveva un osteofita e quando camminavo mi scattava,ho 64 anni vi posso garantire che mi sento l’argento vivo addosso vado a ballare e non mi stanco e tutto per ora e’ sparito,alla faccia di aspirine e antiinfiammatori vari!!!

  63. Nicholas
    ago 30, 2013

    Salve si può prendere con succo di pompelmo o melograno per nascondere il sapore ?

  64. silvia
    ott 2, 2013

    ciao… volevo chiedervi se secondo voi può essere utile per la displasia del cane!?!?!?????? magari se sapete anche consigliarmi il tipo e il dosaggio……. un’altra domanda… ma va ad eliminare i sintomi dolorosi o cura proprio??? GRAZIE!!!

  65. Juri
    ott 10, 2013

    Salve a tutti, ho acquistato sul web compresse di cloruro di magnesio, penso che mi sarà utile per moltissime cose che molti utenti hanno citato, domanda stupida ma debbo farla: 3-4 compresse al giorno ok, ma vanno inghiottite? Non ho capito , so solo che allena messa in bocca ho sentito il sapore più cattivo che io abbia mai provato…

  66. Nerina
    ott 13, 2013

    Ho l’ernia iatale e gastrite cronica …posso prendere il Clorulo di Magnesio????? Chi mi aiuta??????

  67. Daniela Del Tosto
    ott 13, 2013

    Salve
    Mi chiamo Daniela
    Ho sentito dire che il Cloruro di Magnesio fa male ai reni e che sia meglio l’ossido di Magnesio.
    Mi sapreste dire se è vero?
    Grazie!
    Buona Giornata!

  68. graziano
    ott 20, 2013

    salve, sto assumendo magnesio malato vorrei avere informazioni a riguardo, qualcuno potrebbe illuminarmi grazie!!!! attendo risposta buona serata

  69. Paolo
    nov 2, 2013

    Buongiorno a Tutti
    Purtroppo mi é stata diagnosticata una induratio penis plastica , ho 30 anni. ho una calcificazione di 6x4x5 mm. Per fortuna é in un punto che non causa deformazioni particolari, per ora quindi, non si vede, e non mi crea problemi di nessun tipo se non psicologico.
    Ho paura che cresca. mi chiedevo quindi, é vero che il magnesio cloruro potrebbe aiutare a sciogliere le calcificazioni (soprattutto nei tessuti molli) ? quali sono le dosi indicate?
    grazie mille dell’aiuto

  70. sonia
    nov 5, 2013

    Salve, assumo magnesio supremo da tempo ormai, soffro di dolore cronico e sindrome da fatica cronica. A parte un po’ di miglioramento nella funzione intestinale (occorre regolarlo bene se no si rischia di passare dalla stipsi alla diarrea) non ho avuto alcun giovamento di nessun genere. Ho continui dolori quotidiani pur prendendo magnesio ogni sera prima di andare a dormire, uno/due cucchiaini in un bicchiere di acqua calda. Spiacente di essere l’unica voce fuori dal coro, probabilmente sarò l’eccezione che conferma la regola visto che tutti state meglio. Buon proseguimento.

    • serena
      feb 6, 2014

      ciao sonia io soffro di fibromialgia e stanchezza cronica..il reumatologo mi ha consigliato magnesio supremo…ho iniziato oggi a prenderlo..vedremo se funziona…un po di incredulita’ verso i tanti commenti positivi..ma voglia di crederci…tanta…

  71. Rosa
    nov 5, 2013

    Buonasera, sto assumendo compresse di cloruro di magnesio da tre mesi, mi sento decisamente meglio, mi sento meno stanca di prima, mi sento più lucida, prima spesso avevo come una sensazione di testa confusa, ora non ho mai questa sensazione, non ho più avuto un mal di testa, l’intestino si è regolarizzato e dormo meglio la notte. Però ho letto che assumendo magnesio sempre si può incorrere nella ipermagnesiemia che può essere un effetto grave. Ne avete sentito parlare? Bisogna fare delle analisi per verificare il livello del magnesio nel sangue?

  72. Riccardo
    nov 7, 2013

    Salve, assumo Magnesio Supremo e noto benefici di ogni genere dall’ insonnia all’umore.
    Volevo chiedere se lasciando sciogliere un cucchiaino di magnesio tutta la notte per poi berlo al mattino, influenzi l’efficacia oppure è indifferente se bevuto al momento o a distanza di molte ore.
    Grazie

  73. Giuseppe
    nov 8, 2013

    Consiglio a tutti Cloruro di Magnesio in compresse (Farmacia), tenete conto che la natura (terreni sfruttati) da ora solo il 30-40 % di quello che ci occorre.
    Non mi risultano controindicazioni, quello preso eventualmente in eccedenza si elimina.
    I benefici sono notevoli, specie a chi ha accumuli di calcio da eliminare (becchi della spina dorsale ecc.), ma riduce colesterolo, pressione ecc. ecc.
    Consigliano di prenderlo sempre, salvo interrompere per 7-10 giorni ogni tanto, per poi riprendere

  74. Sara Avelli
    nov 20, 2013

    Molto probabilmente le concentrazioni e le qualità dei prodotti latitano, vuoi per le concentrazioni vuoi per le qualità delle sostanze. E’ molto diffuso l’utilizzo da parte degli importatori come questi ultimi l’ottenimento di meri certificati, ma spesso i produttori iniziali vengono non da paesi con standard qualitativi compatibili con quelli europei.
    Sarebbe meglio ricorrere a produttori diretti piuttosto che a importatori. Forse questo potrebbe migliorare il tuo trattamento o rispondere ai benefici delle terapie sino ad ora consigliate.

  75. marco valeriani
    nov 26, 2013

    salve a tutti,ho iniziato da una settimana a prendere il magnesio con una confezione di “magnesio marino” in bustine da 3 gr.
    Visto la grande differenza di costi e prodotti ho un po di confusione su quale convenga prendere anche perchè il “supremo”(che costa tanto) a contatto con l’acido cloridrico dello stomaco ci trasforma in cloruro di magnesio o il “nigari” (che costa la metà),allora non è meglio il “nigari”?

  76. eleonora
    nov 29, 2013

    AIUTATEMI….ciao a tutti,
    ho una voluminosa ernia L4L5, già stata operata 3 anni fa sono in lista per un secondo intervento…non so più dove e a chi rivolgermi per evitare l’operazione. questo cloruro di magnesio sembra miracoloso…può rispondermi qualcuno in una condizione simile alla mia? quello che non capisco è se l’ernia scompare. nessuno ha mai fatto un’altra risonanza dopo l’assunzione di magnesio? possibile che i dolori lancinanti non tornino?? mi sembra quasi un miracolo…non è scetticismo è che non riesco a capire cosa succede a livello fisico per non avere più dolori? ovviamente solo chi come me soffre e ha sofferto può capirmi… Grazie a chiunque riesca ad illuminarmi…

  77. pasquale
    dic 2, 2013

    Signori….io lo prendo dal 1996 …e mi trovo benissimo!!! 33g. in un litro d’acqua… una tazzina da caffè al giorno. se il gusto vi frena diluite la tazzina in acqua minerale.

  78. pasquale
    dic 2, 2013

    mi aiuta moltissimo per la colonna vertebrale( artrosi cervicale e lombare) gastrite e problemi alla prostata!!!!!

  79. pasquale
    dic 2, 2013

    cloruro di magnesio in polvere. 100 g. in tre litri d’acqua e ci fa 2 mesi circa(1 litro circa 20 tazzine da caffè) costo da 3 a 5 euro!! alla faccia delle case farmaceutiche!!!

  80. eleonora
    dic 10, 2013

    Sono stata in 4 farmacie e in tutte mi hanno fatto la stessa domanda:”scusi ma chi glielo ha prescritto?” Facce dubbiose, perplesse come se stessi chiedendo chissà cosa…..nessuna lo aveva ed in alternativa mi hanno proposto il mag2 o megnesio supremo…. ho chiesto al mio medico di base, la sua unica risposta e’ stata : se preso in eccesso rovina le membrane cardiache. Ho chiesto ad uno specialista che mi ha risposto: “cos’ e’ ?” , ad un altro dottore e la risposta e’ stata : ” io lo prescrivo solo nei post operatori, ma non ho notizie di altri effetti benefici se non quella di riportare il magnesio al suo giusto livello”……come mai queste risposte?????? Non riesco a capire…..

  81. Giuseppe
    dic 11, 2013

    Dopo aver letto il libro di Acerra ho provato ad assumere cloruro di magnesio comprato sfuso in Farmacia ed ho avuto buoni risultati, anche se quando preparavo la soluzione da un litro, notavo che nei primo giorni di assunzione il prodotto funzionava meglio. Poi ho comprato le compresse ed i risultati sono stati scadenti, troppe compresse da assumere per raggiungere i giusti dosaggi e troppi eccipienti per fare la compresse, in ultimo ho acquistato in Farmacia il prodotto consigliato sul libro “Magnesio Marino” in bustine monouso da 3gr. I risultati sono sorprendenti e stabili nel tempo, perchè assumo una bustina “fresca” tutti i giorni.

  82. mirella
    dic 17, 2013

    salve. sono mirella hò problemi gravi alla schiena punto lombare alcune ernie spostamento di vertebre , un disastro lotto da una vita contro i dolori 2 anni fà ho provato l aloe e diro cje mi sono sbloccata ho ripreso a camminare insomma come antidolorifico e speciale prendevo solo quella me la facevo in casa da sola ne prendevo dai 3-4 cucchiai al di. ora pero ho interroto la cura perche ho paura che a lungo andare faccia male e ho iniziato cin il cloruro di magnesio al suo posto mi hanno dato magnesio 375 e le ho prese non hanno l effeto dell aloe ma ho preso il primo vasetto ne devo prendere un altro e restero a vedere per il dolore prendo opiacei al 40 pe cento . con l aloe non prendevo anti dolorifico bastava solo il suco . spero che il magnesio possa aiutarmi . i libri che ho comperato sono del dottor delbet e dottor debiase . ditemi secondo voi cosa ne pensate? del mio disastro salutare? farei prima a dire quello che non hò che elencare i miei malani. credo di dover chiudere e di ringraziarvi tanto per avermi ascoltata . cordiali saluti tanti auguri di buon Natale e felice anno nuovo. auguri Mirella .

  83. wanda
    dic 26, 2013

    non esageriamo che sia la panacea di tutti i mali,anchio lo prendo pero’ da 10 giorni ho un mal di gola terribile, ancora non mi e’ passato, comunque penso faccia bene

  84. marisa
    gen 3, 2014

    BUONGIORNO A TT sono marisa e sono stata operata x un tumore al seno ,ho letto i benefici del magnesio e vorrei sapere se lo posso assumere,qualcuno mi sa rispondere? e se si quale è il migliore ? Ci sono vari tipi ?meglio in bustine o la polvere da sciogliere?grazie a ki mi risponde BUON ANNO A TUTTI

  85. Giuseppe65
    gen 9, 2014

    Salve ,anch’io utilizzo il magnesio cloruro in compresse da ormai 3 anni .
    Ho iniziato perchè a causa di una polimialgia soffrivo di dolori muscolari e spossatezza che con i farmaci tradizionali non si lenivano , così dietro consiglio di un’amica ho iniziato ad assumerlo ( con molto scetticismo ) e con mia grande sorpresa dopo qualche settimana stavo molto meglio .
    .
    Oggi faccio attività sportiva e non c’è più traccia della mia polimialgia.
    Buona Giornata a tutti

    N.B. questo utente aveva indicato un link che rimandava ad un sito che commercializza il prodotto, non fatelo, nella migliore della ipotesi lo leggo solo io e poi lo taglio, Domenico blogmaster di cambioilmondo.it

  86. giamby
    gen 16, 2014

    buonasera oggi inizio con mia moglie ,ma con patologie diverse,l’uso del magnesio supremo . domani mattina sentirò il mio medico di base (da amico più che da specialista) fra qualche giorno vi invierò notizie sull’efficacia o no.
    io soffro di crampi ,forti mal di testa frequenti e glicemia alta
    mia moglie a una miriade di calcificazioni in ogni parte del corpo,alcune gia curate con interventi chirurgici, fortissimi dolori mani piedi spalle ,riflusso e mi fermo qui x non tediarvi
    sicuramente il magnesio non farà miracoli. noi speriamo solo che ci migliori ,anche se di poco, la ns qualità di vita
    a presto giamby
    ps se qlcn ci può consigliare su quale prodotto sia migliore x i nostri fabbisogni gliene saremmo grati

    • domenico
      gen 16, 2014

      Consiglio di rivolgersi ad un medico, io ho solo descritto la mia esperienza.

  87. liana
    gen 24, 2014

    Ciao a tutti io ho comprato magnesio suprem pero mi provoca l’acidita, quindi per il mal di schiena,lombalggie,artrosi, etc, vi consiglio un buon osteopata,un buon massagio profondo,no di bellezza,e sicuramente anche il magnesio di cloruro abinato alla vitamina B6.Ciao

  88. lucia
    feb 7, 2014

    Salve a tutti,
    Ho letto l’articolo e commenti con molto interesse. Io sono affetta da spondiloartrite cioè artrite alla colonna, saranno 15 anni che soffro e mi curo con antifiammatori, alondaranati in infusione, farmaci biologici, cortisone. Negli anni ci sono stati alti e bassi come sanno tutti coloro che soffrono per malattie reumatiche croniche. L’ultima cura a base di cortisone mi ha fatto ricordare come ero da giovane, ero praticamente dopata, una favola!!! Finita la quale il ritorno alla consueta vita di dolori e impedimenti. E’ 15 gg. che prendo il magneesio cloruro in compresse 3×4 volte al g. la prima settimana con un altro rimedio omeopatico e un antinfiammatorio. Da una settimana ho smesso l’altro rimedio e l’antinfiammatorio devo dire che va molto bene, mi sembra incredibile. Ho notato che l’effetto della dose che prendo ha un tempo, circa sei ore, poi i dolori tornano belli tosti ma basta prendere un’altra dose e diminuiscono significativamente. Proverò a sperimentare dosi diverse, se qualcuno ha dei suggerimenti in merito sono ben accetti. Risultato di oggi è che prendo solo il magnesio e nessun altro farmaco ed è incredibile per me, spero che duri!!! Vi terrò aggiornati sui dosaggi che sperimenterò. Grazie!

  89. clara
    feb 18, 2014

    salve, vorrei sapere se il cloruro di magnesio è indicato anche per chi ha problemi di gastrite o può infiammare di più lo stomaco?

  90. Sergio
    mar 1, 2014

    Uso il cloruro di magnesio da molti anni per grampi e dolori alle articolazioni e nonostante il scetticismo dei medici, ho dei benefici enormi. In detto periodo non ho più avuto la necessità di interventi dentali. Non ci credo!!! ma funziona.

  91. Francesca
    mar 4, 2014

    Ciao a tutti,
    prendo il cloruro di magnesio da circa 2 mesi e mezzo. Mi è stato consigliato da un’amica come rimedio per la psoriasi. Non vorrei dare false speranze perchè so bene che “rogna” in tutti i sensi è questa malattia… ma sta lentamente migliorando. Inoltre mi è sparita una fastidiosa cervicale….
    Diluisco 25 gr di cloruro di magnesio in un litro d’acqua e ne prendo una tazzina da caffè ogni sera prima di andare a dormire.
    E lo consiglio a tutti.

  92. antonio
    mar 9, 2014

    Scusate, dicevo saluti a tutti…poi ho sbagliato. Adesso riprendo.
    Soffro di dolori alla schiena dall’età di 21 anni, oggi ne ho 61 e quel mal di schiena è in ottima compagnia; non elenco perchè sarebbe troppo lungo. Commento solo dicendo che il Padre Eterno non ha pietà di me nel senso che non provvede a liberarmi dai miei mali, non importa come. In ogni caso sempre un sollievo sarà.
    Per farla breve, con le nuove diagnostiche ha saputo che ho due ernie cervicali, due lombosacrali ed una stenosi alla colonna vertebrale. Dallo scorso anno ho dei dolori alle braccia e alle spalle per una…due tendiniti al sovraspinoso della spalla destra e sinistra. in pratica sono bloccato dalla testa ai piedi e mi voglio limitare al solo apparato scheletrico.
    Detto questo, vengo alla storia del cloruro di magnesio
    Ebbene circa 15 anni fa comperai in farmacia il cloruro di magnesio in polvere. Non mi ricordo i suoi effetti. Mi sono ricordato di averlo preso perchè un amico qualche settimana fa mi ha detto di assumerlo per i dolori articolari. Ho deciso, allora, di ricominciare a prenderlo.In farmacia ne ho comperato un kg. in polvere al costo di € 15,50.
    Ho seguito la dose di Padre Beno J. Schorr, Professore di chimica, fisica e biologia al college di S.Catarina in Brasile. Questo ecclesiastico narra la sua esperienza personale contribuendo, nel contempo, con i suoi studi a scoprire le qualità terapeutiche e le contro indicazioni del prodotto che gli fu consigliato da un gesuita francese,Padre Suarez. Il tutto risale al 1985. Secondo questi padri, il cloruro di magnesio non ha effetti collaterali, non può andare in sovradosaggio e l’unica controindicazione è l’insufficienza renale. Il cloruro di magnesio è eccezionale come cura di prevenzione, andrebbe preso in salute sin da bambini ed è efficace per tanti malanni perché migliora la qualità del sangue liberandolo dal calcio in eccesso. Insomma, elimina il calcio in eccesso dovunque si trovi nel corpo e lo fa fissare, invece, dove serve. Sarà vero? non lo so. Io, come detto, 15 anni fa ho smesso, forse per la diarrea. Me ne sono ricordato adesso che lo prendo da 5 giorni. Cercherò di aggiustare le dosi per non smettere attualmente ne prendo una tazzina da caffè al mattino, una a mezzogiorno e una alla sera di una soluzione di 20 grammi in un litro d’acqua. Se guarirò non dovrò smettere ma prenderne una sola tazzina al giorno per sempre, per non perdere gli effetti.
    Nel forum qualcuno ha chiesto della tiroide o dell’Eutirox . Nessuno ha risposto. Se qualcuno ha notizie di contrindicazioni lo dica. Io prendo una pasticca di Eutirox da 50

  93. leo
    mar 23, 2014

    ciao prendendo allora il magnesio supremo è come prendere il cloruro di magnesio?

  94. luciana
    mar 30, 2014

    voglio testimoniare la miracolosità di questo minerale. lo sto assumendo da 2 mesi. lo compro al lidl in formato pastiglie effervescenti. ho 54 anni e da troppi anni avevo dolori alle anche, nn potevo neanche stendermi a letto, dolori alla gamba, ad un piede. io e gli antidolorifici andavamo a braccetto. se volevo stare 3 ore a letto , dovevo prendere una pillola.ultimamente camminavo anche poco perché il dolore all’anca era insopportabile. il dottore e i vari specialisti interpellati, nn sapevano più le indagini che mi dovevano far fare. e per anni ho preso tonnellate di medicine. circa 2 mesi fa,ho incominciato a prendere 200 mg. di magnesio al giorno,e piano piano sono scomparsi tutti i dolori. ho detto scomparsi!!!adesso cammino per ore vado a ballare senza problemi,insomma non ho dolori. prendete il magnesio che vi farà sicuramente bene. luciana

  95. stella
    mar 30, 2014

    chiedo che differenza ci sia tra Magnesio supremo e cloruro di magnesio in quanto sto assumendo il magnesio supremo non vorrei che il cloruro di magnesio alzasse la pressione grata per una vs cortese risposta
    mariastella.mosca@gmail.com

  96. Damiano
    mar 30, 2014

    Sig. Dario, per il mal di testa, provi a guardare il seguente video dal minuto 55 : http://youtu.be/1RUrIO3Emws?t=55m5s.

  97. Giusy
    apr 3, 2014

    Scusate ma io sto utilizzando donnamag in pastiglie da sciogliere. .si tratta dello stesso magnesio ???Giusy

  98. Duilio
    apr 4, 2014

    Soffrivo di campi notturni alle gambe, dico soffrivo perché da quando ho iniziato a prendere il cloruro di magnesio sono del tutto scomparsi. Dose 1-2 grammi al giorno sciolti in mezzo litro d’acqua. E’ solo da cinque giorni che ho iniziato, quindi non sono in grado di indicare controindicazioni . Non soffro di stipsi.

  99. Luigi
    apr 7, 2014

    Dato che ho visto dei filmati sul magnesio la mia domanda e questa ma dal Diabete 2-si può guarire o almeno tornare ai valori normali? vi chiedo di rispondermi (aiutatemi) Grazie.

  100. Francesco
    apr 28, 2014

    Sono un pò brachicardico, ho letto che assumendo il magnesio supremo potrei avere qualche problemino.
    Che dite?
    Inoltre le dosi da prendere quali sarebbero?
    grazie

  101. salvatore
    apr 30, 2014

    buongiorno vorrei sapere se posso prendere quest medicina naturle dalle quali tutti ne parlano cosi bene siccome holletto che non si deve mischiare con degli uensili di metallo or plastica e siccome io anni fa mi sono rotto una gamba all altezza del femore quindi mi si e rimasta una placca di acciao nella gambami piacerrebbe sapere se bevendo l.acqua con il cloruro di magnesio puo darmi degli effetti negativi or addirittura farm del male al mio corpo

  102. monica
    mag 2, 2014

    io con il magnesio supremo ho risolto i problemi di crampi ed è scomparso il dolore al ginocchio che avevo da tempo,inoltre x chi è stitico prenderlo al mattino a digiuno è favoloso

  103. fabrizio
    mag 17, 2014

    Io sto prendendo MG in pasticche da due mesi volevo sapere se c’e’ una differenza tra polvere da sciogliere e quello che prendo io. Ho una colonna con ernie e protrusioni. Avevo forti dolori. Ora sto’ molto meglio.

  104. laura
    mag 23, 2014

    Leggo oggi viari commenti….. mi ha colpito soprattutto quello di UomoADondolo perché io ho avuto proprio quei problemi gastrolesivi di cui parla; ho preso diverse volte il cloruro di magnesio Quanticum a digiuno ed avevo un dolore alla bocca dello stomaco per due o tre ore. poi ho provato a prenderlo durante i pasti e nessun disturbo però mi chiedo se ha beneficio ugualmente o di meno…? eppoi come mai nessuno risponde ai vari quesiti???

    • domenico
      mag 29, 2014

      Laura, da questa parte c’e’ solo uno che ha scritto un articolo sul cloruro magnesio perché ne ha goduto i benefici, non sono affatto un massimo esperto del settore. Se nel forum qualcuno è in grado di rispondere lo fa, e se no…ciccia

  105. nesema
    mag 25, 2014

    scusate la mia ignoranza

    ma è migliore/più assimilabile il Cloruro di magnesio (in che modalita d’uso ? ) o il magnesio supremo ???

  106. ambra
    giu 7, 2014

    Ciao!!…io ho appena cominciato con dose di un cucchiaino da caffè in 100 ml 3 volte al giorno.
    Prendo anche un thè drenante da bere nell’arco della giornata…potrebbe influire col magnesio cloruro?

  107. Angelo
    giu 9, 2014

    Ciao a tutti..il cloruro di magnesio riesce a far tornare i capelli bianchi al proprio colore naturale?! Ho 27 anni è un bel po’ di capelli bianchi..Qualcuno ha avuto esperienze sui capelli bianchi ?!

  108. Francesco
    giu 19, 2014

    Il magnesio supremo sciolto in acqua, quando arriva a contatto coi oi succhi gastrici , si trasforma in Cloruro di Magnesio.
    ciao
    Franco

    • domenico
      giu 19, 2014

      Bene, allora definitivamente si puo dire che conviene acquistare direttamente il cloruro magnesio, che costa anche meno

      • William
        set 9, 2014

        giustissimo Domenico!

  109. valerio
    giu 19, 2014

    Cercate di capire un po’ per conto vostro quali siano le dosi migliori per la vostra sensibilità, magnesio, potassio, rame, litio, hanno tutti un’efficacia. Il magnesio per migliorare i dolori da compressione radicolare per es., funziona meglio se associato a vit B12 e acido folico. Le differenti esperienze dipendono dal terreno particolare di ogni singolo, dalla dieta ecc. Dovremmo tutti fare affidamento oltre che al medico alla nostra conoscenza di noi stessi e non dipendere da un atteggiamento passivo di attesa di un sapere altrui sul nostro conto. Buona ricerca a tutti

  110. Luca
    giu 23, 2014

    che ne pensate dell’assunzione del magnesio per via transdermica?

  111. angelo
    giu 24, 2014

    Salve io forse ne prendo troppo due cucchiaini pieni sta di fatto che mi scatena una forte diarrea

  112. daniela
    lug 26, 2014

    daniela: il magnesio (Mg) è un metallo, come tale non è assunto dall’organismo. Lo è invece in forma ionica, cloruro MgCl2 o carbonato MgCO3. Il citrato contiene lo ione Mg legato allo ione citrato, che deriva dall’acido citrico, contenuto in limoni, arance e tanti altri vegetali. Non so se sia vero che è la forma migliore in cui assumerlo. Io comunque sto facendo il secondo ciclo di un barattolo da 300 g di Magnesio Supremo; il primo l’ho fatto in autunno inverno. Forse non occorre prenderlo tutti i giorni. Comunque mi sento mi piena di energia e ho meno contratture muscolari alle spalle. Forse proverò il cloruro, se è vero che è meno costoso.

  113. daniela
    lug 27, 2014

    sono ancora io, non vorrei sembrare pedante e fare la lezioncina, però vorrei aggiungere un paio di cose. Premesso che è lo ione Mg(positivo) quello che circola e viene assorbito nei tessuti. Il cloruro di Mg è un sale prodotto di un acido forte (HCl, acido cloridrico) che in soluzione acquosa si dissocia completamente, liberando tutti gli ioni Mg. L’acido cloridrico è presente nello stomaco. Carbonato e citrato sono sali di acidi deboli, che in soluzione acquosa hanno meno tendenza a dissociarsi, cioè liberare lo ione Mg. Man mano che si dissociano lo ione carbonato o citrato (negativi) reagiscono con i protoni (positivi) dell’acqua presente nello stomaco, lasciando la parte basica dell’acqua, ione OH (negativo), che rende l’ambiente meno acido. Fanno un po’ l’azione tampone che il bicarbonato fa nel sangue. Adesso un medico dovrebbe dirci quale delle due condizioni è la migliore: eccesso di ioni cloruro nello stomaco o riduzione blanda dell’acidità? Sicuramente non tutti gli ioni in circolazione si fissano nei tessuti, immagino che ci sia un limite superiore oltre il quale è inutile ingerirne. Mi piacerebbe avere una risposta competente.

  114. Eloisa
    ago 8, 2014

    Buongiorno a tutti, anch’io ho iniziato ad assumere il cloruro di magnesio…ho 38 anni e due bimbe super vivaci da gestire, spesso la stanchezza e le notti insonni mi causavano malessere fisico così, su consiglio di mia mamma, ho inizoato ad assumerlo. Lei mi ha detto di sciogliere 17gr in 1/2 l d’acqua….posso assumerlo tranquillamente anche prima di pranzo? Ho letto che molti lo assumono la mattina a digiuno, cambia qualcosa? Mezzo bicchiere d’acqua puo andare bene come dose considerato cje peso 42kg? Grazie per le risposte

  115. Paola
    ago 16, 2014

    Perché l’articolo si intitola “l’amara verità sul cloruro di magnesio”? sembra sia un titolo che parla degli effetti negativi del magnesio invece poi leggendolo sembra il contrario…non so…la cosa confonde…è cmq fuorviante…aspetto ragguagli..-e cmq mi piacerebbe conoscere le differenza tra i vari tipi di magnesio..quale scegliere? grazie.

    • domenico
      ago 16, 2014

      Salve Paola.
      Perchè un articolo abbia una buona visibilità in rete, fra le altre cose bisogna prestare particolare attenzione al titolo.
      In questo caso il buon risultato è dato in buona parte dal richiamo al gusto del cloruro mmagnesio (indiscutibilmente amaro) giocando con la curiosità degli utenti che giustamente cercano informazioni e giudizi positivi e non.
      Per quanto riguarda il tipo di magnesio da scegliere in questo post e nei commenti potrà trovare suggerimenti e consigli sull’ argomento.
      Cordialità.

  116. Gianni
    set 1, 2014

    Appunti di viaggio dopo oltre 10 anni di uso del magnesio. Non è scienza, ma appena impressioni personali che forse possono essere utili. Ho provato un po’ tutti i magnesi del mondo, e ritengo che l’ unico veramente efficace sia il cloruro. Gli altri appaiono molto soft, spesso inefficaci. Ma anche lo stesso cloruro varia da farmacia a farmacia. Avendo una farmacia di fiducia, ho persino scoperto che ne hanno due versioni. Per curiosità le ho provate e una era buona, l’ altra un po’ “light”. Per essendo assolutamente identiche. Ma la cose che mi premeva sottolineare è che il magnesio all’ inizio sembra faccia guarire da tutti i mali, mentre invece possono ripresentarsi se poi non si cambia lo stile di vita (Es. : posture sbagliate o “attacchi di gioventù” inopportuni). Quindi rimane un insostituibile compagno di vita sicuramente per me, però so che non mi fa tornare giovane … purtroppo. Saluti.

  117. Gianni
    set 2, 2014

    Preciso riguardo al commento di sopra, che non voleva essere assolutamente una stroncatura sulle varie forme di magnesio diverse dal cloruro. Magari a molte persone serve di più un tipo di magnesio che a me è sembrato soft o inefficace. Magari apparendo più soft in realtà ha meno probabilità di dare diarrea, o acidità di stomaco. Insomma : ad ognuno il suo. Di sicuro vale la pena provarli e farsi i propri “appunti di viaggio”. Cordiali saluti a tutti.

  118. William
    set 9, 2014

    personalmente uso il cloruro e mi trovo benissimo. Visto che è amaro, lo puoi prendere in aggiunta a zucchero o altre bevande…

  119. Donatella
    set 12, 2014

    Mi intrometto nella speranza che qualcuno mi illumini. Ho la pressione alta e il mio omeopata mi ha prescritto 5 gr al giorno di Solfato di Magnesio. Ora io vedo che parlate tutti di Cloruro di Magnesio ! Non sono in grado di distinguere le differenti proprietà delle due sostanze (a parte la condivisione del magnesio stesso)… ma c’è qualcuno che abbia sperimentato il solfato per la pressione? E in quanto tempo ha ottenuto risultati? Grazie.

  120. mari
    set 15, 2014

    Il cloruro di magnesio puro e tutt’altra cosa: è questo che fa bene, non altre mistrure che costano anche di piu’

  121. Giuseppe
    set 17, 2014

    Ciao a tutti.
    Vi scrivo perchè anche io sto usando il cloruro di magnesio ma in compresse della Quanticum.
    Sto combattendo i sintomi dell’astinenza da psicofarmaci (mal di testa, disturbi del sonno, senso di vertigine, etc…) dopo un periodo di scalaggio progressivo e vorrei sapere dopo quanto si possono apprezzare gli effetti benefici sul sistema nervoso.

    Sto prendendo 5 compresse/die di cloruro di magnesio da domenica scorsa.

    Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere.

    Giuseppe

Add Comment Register



Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>